Ristrutturazione del semaforo e ponte Mülheim: lutto stradale a Colonia!
Rinnovo del semaforo di Colonia dal 23 giugno 2025; Il ponte Mülheim rimarrà chiuso fino a marzo 2028. Costi e dettagli qui.

Ristrutturazione del semaforo e ponte Mülheim: lutto stradale a Colonia!
A Colonia sono in corso vasti lavori di costruzione che interessano sia le infrastrutture che il traffico. Da lunedì 23 giugno 2025 i semafori all'incrocio tra Kalker Hauptstrasse e Kapellenstrasse verranno sostituiti. Questa misura, resa necessaria a causa della centralina e dei semafori obsoleti, durerà fino a metà luglio. Durante i lavori, un sistema semaforico mobile regolerà il traffico per garantire la migliore assistenza possibile a tutti gli utenti della strada. I pedoni ne sono particolarmente colpiti e verranno reindirizzati da lunedì 30 giugno a lunedì 7 luglio 2025, poiché durante questo periodo le strisce pedonali saranno chiuse. I costi per la sostituzione dei semafori ammontano a circa 100.000 euro e la tecnologia verrà convertita in luci a LED a risparmio energetico, riferisce Giornali pubblicitari renani.
Ma questo non è l’unico cantiere della città. Anche il ponte di Mülheim è in prima pagina per i lavori di riparazione. Dal 23 giugno ci saranno le chiusure notturne integrali al traffico motorizzato, che dureranno cinque notti. Nelle notti dal 23 al 28 giugno e dal 30 giugno al 5 luglio 2025 il ponte sarà chiuso alle auto dalle 22:00 alle 24:00. e le 5 del mattino. Ciclisti e pedoni non sono interessati da queste restrizioni. Di giorno il ponte è ancora percorribile in direzione Niehl, ma da febbraio 2024 la direzione Mülheim è chiusa per lavori in corso.
L'esplosione dei costi sul ponte di Mülheim
Di tutt'altro calibro sono i lavori di ristrutturazione del ponte Mülheim. La città di Colonia prevede costi per quasi 498,2 milioni di euro, il che rappresenta un notevole aumento del 65% rispetto alle stime iniziali di 301,5 milioni di euro. Una parte dei costi, circa 105,59 milioni di euro, sarà a carico del governo distrettuale e dell'associazione dei trasporti Go-Rheinland perché il ponte è un edificio storico e rappresenta un asse importante per il trasporto pubblico locale. IL Gazzetta della città di Colonia attribuisce l'aumento dei costi ai ritardi e all'aumento generale dei prezzi delle costruzioni, che da soli ammontano a 60 milioni di euro.
Se si osserva l’andamento dei costi rispetto al piano originario di 15 anni fa, diventa chiaro quanto sia drammatica la situazione. A partire da 39 milioni di euro nel 2012, l'importo è aumentato rapidamente fino ad oggi. La ristrutturazione, originariamente prevista per quattro anni, durerà ora 11 anni, con la piena apertura al traffico prevista entro marzo 2028. Le auto dovrebbero poter circolare nuovamente sul ponte in entrambe le direzioni entro la fine di marzo 2026, mentre le linee di metropolitana leggera 13 e 18 dovrebbero ritornare dal 15 settembre 2024.
Lo sguardo al futuro
La città ha riconosciuto la necessità di queste misure di ristrutturazione globali, ma l’attuazione si sta rivelando difficile. Con 438 ponti urbani che necessitano di ristrutturazione, tra cui quattro importanti ponti sul Reno, è ancora più importante massimizzare i progressi sui progetti esistenti. Se desideri saperne di più sulla ristrutturazione dei ponti, puoi visitare il sito web Ristrutturazione del ponte informare.