Il nuovo capo della polizia Mitschke: Oberberg dovrebbe diventare il distretto più sicuro del Nord Reno-Westfalia!
Il nuovo direttore della polizia Stefan Mitschke assume la responsabilità della sicurezza a Oberberg. Obiettivo: il distretto più sicuro della NRW.

Il nuovo capo della polizia Mitschke: Oberberg dovrebbe diventare il distretto più sicuro del Nord Reno-Westfalia!
Alla guida della polizia di Gummersbach c'è un uomo nuovo: il capo della polizia Stefan Mitschke è stato nominato capo del dipartimento e assume così un ruolo importante nel garantire la sicurezza delle persone nel distretto di Oberberg. Il 46enne è arrivato a Gummersbach dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore nel 1991 ed è guidato nel suo nuovo ruolo da una solida formazione e da una vasta esperienza. Mitschke non solo è sposato e padre di due figli, ma ha anche gettato le basi per la sua carriera professionale presso la scuola evangelica confessionale di Wipperfürth.
La sua carriera, iniziata con l'addestramento presso la polizia, lo ha portato al suo primo giro in auto di pattuglia a Gummersbach. Nel corso degli anni ha attraversato vari reparti fino a raggiungere livelli di servizio più elevati. Ha lavorato tra l'altro nella sicurezza statale e ha diretto l'ispettorato criminale 6 del capo della polizia di Colonia. Il suo obiettivo è chiaro: vuole rendere Oberberg il quartiere più sicuro della Renania Settentrionale-Vestfalia.
La strategia per più sicurezza
"La preoccupazione principale è la stretta collaborazione con i Comuni e gli altri "attori" per poter reagire in modo rapido ed efficace in caso di escalation", sottolinea Mitschke. La direzione della GE è responsabile della sicurezza e delle operazioni e a questo scopo è a disposizione un team di circa 220 funzionari. I loro compiti spaziano dalla gestione delle operazioni di pattugliamento agli incidenti stradali e alla violenza domestica. Inoltre i commissariati di polizia di Gummersbach, Wipperfürth e Waldbröl sono attivi nella risoluzione dei più svariati problemi, che si tratti di litigi o di disturbi della quiete pubblica.
Un elemento della politica di sicurezza è il servizio distrettuale e prioritario (BSD). È composto da funzionari dei servizi distrettuali e guardie di sicurezza che stabiliscono regolarmente contatti con i cittadini. “Ogni distretto conta circa 10.000 abitanti”, spiega Mitschke, “e i nostri funzionari distrettuali sono l’interlocutore per tutte le loro preoccupazioni”. I compiti includono, tra le altre cose, il monitoraggio del percorso verso la scuola e operazioni speciali in occasione di feste popolari, il che dimostra che la polizia è attivamente coinvolta nella comunità.
L'organizzazione della polizia nel Nord Reno-Westfalia
Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, dove le strade sono messe in sicurezza dalle autorità distrettuali di polizia (KPB), un sistema ben strutturato garantisce la sicurezza. Dei 47 KPB e delle tre autorità statali superiori (LOB), sono in servizio oltre 40.500 agenti di polizia. Questa organizzazione non protegge solo le strade, ma anche i circa 2.200 km di autostrade e gli oltre 900 km di corsi d'acqua dello Stato. La polizia è subordinata al ministro degli Interni, che ha la responsabilità politica nei confronti del Parlamento, come sottolinea polizei.nrw.
Con la nuova figura dirigente a Gummersbach, l'amministratore distrettuale Jochen Hagt è soddisfatto anche della rapida copertura del posto dirigenziale dopo il pensionamento di Sascha Himmel. La boccata d'aria fresca che Stefan Mitschke porta con sé potrebbe dare all'Oberbergischer Kreis un nuovo slancio nel lavoro di sicurezza, di cui beneficeranno sia i cittadini che le autorità. Il nuovo direttore sembra avere una buona capacità di affrontare le sfide del presente e di creare un futuro sicuro per tutti.