Grande progetto KVB: nuova linea aerea per la metropolitana leggera a Niehl!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

KVB rinnoverà la linea aerea della linea 12 della metropolitana leggera a Niehl dal 18 giugno all'8 agosto 2025 di notte senza compromettere l'esercizio.

KVB erneuert Oberleitung der Stadtbahn-Linie 12 in Niehl vom 18. Juni bis 8. August 2025, nachts ohne Betriebsbeeinträchtigung.
KVB rinnoverà la linea aerea della linea 12 della metropolitana leggera a Niehl dal 18 giugno all'8 agosto 2025 di notte senza compromettere l'esercizio.

Grande progetto KVB: nuova linea aerea per la metropolitana leggera a Niehl!

L'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) prosegue i suoi sforzi per modernizzare la rete della metropolitana leggera: da mercoledì 18 giugno a venerdì 8 agosto la linea aerea della linea 12 della metropolitana leggera a Niehl sarà completamente rinnovata. Questo importante provvedimento interessa il tratto compreso tra le fermate “Fordwerke Nord” e “Niehl Nord”. Il lavoro è ben studiato e verrà eseguito solo di notte a partire dalle 22:00. alle 6 del mattino per non disturbare il funzionamento della metropolitana leggera. I vecchi alberi vengono smantellati e vengono installati nuovi alberi e boma, le funi vengono tese e il filo di contatto sotto tensione viene spostato. Come riporta rheinische-anzeigenblaetter.de, il cantiere si ferma nelle notti dal venerdì al sabato e dal sabato alla domenica per evitare possibili disagi.

La linea 12 della metropolitana leggera è un importante asse di traffico a Colonia. Si estende per oltre 17 chilometri, collega Zollstock, Nippes e Merkenich con il cuore della città e consente un rapido collegamento con il centro città attraverso il tunnel anulare. I viaggiatori hanno numerose possibilità di trasferimento alla fermata Friesenplatz, mentre la stazione ferroviaria di Colonia-Hansaring offre anche un collegamento diretto con la rete della S-Bahn. Secondo 24rhein.de, ci sono offerte di orari complete tra 27 fermate, compresi importanti incroci come Barbarossaplatz ed Ebertplatz, che sviluppano in modo ottimale la città.

Orari e veicoli della linea 12

Sulla linea 12 circolano moderni veicoli a pianale ribassato, compresi i modelli K4000 e K4500, che saranno integrati dai nuovi treni Citadis a pianale ribassato a partire dal 2024. I passeggeri possono aspettarsi un servizio regolare: la linea corre ogni 10 minuti dal lunedì al venerdì, ogni 20 minuti il ​​sabato e ogni 15 minuti nei giorni festivi. Ciò rende la linea 12 una parte affidabile del trasporto locale di Colonia, che integra in modo efficiente non solo il centro città ma anche le zone periferiche.

Sviluppo storico

Ma come mai la metropolitana leggera è oggi così moderna? Uno sguardo alla storia mostra che i primi tram trainati da cavalli furono messi in servizio a Colonia già nel 1877. Dal 1968 in poi la metropolitana leggera venne continuamente ampliata. La rete oggi si estende su 198 chilometri con 233 stazioni, come si può trovare su Wikipedia. Gli investimenti in corso nelle infrastrutture, come l'attuale ristrutturazione a Niehl, fanno parte di una modernizzazione completa della rete KVB, che vuole sempre adattarsi alle esigenze dei cittadini.

I prossimi lavori a Niehl rappresentano un ulteriore passo avanti nel futuro del trasporto locale di Colonia. Sarà interessante vedere come si svilupperà la Linea 12 con le nuove linee aeree e i nuovi veicoli e come ciò migliorerà la mobilità quotidiana a Colonia.