Gli eroi volanti della BMX conquistano Colonia: l'evento dell'anno!
Vivi la BMX Colonia 2025 il 4 e 5 luglio al North Brigade Skate Park con gare e atleti entusiasmanti.

Gli eroi volanti della BMX conquistano Colonia: l'evento dell'anno!
La scena BMX di Colonia festeggia un grande anniversario! Al BMX Colonia 2025, il più antico evento di BMX freestyle al mondo, numerosi atleti e spettatori entusiasti si sono riuniti il 4 e 5 luglio 2025. Il motto di quest'anno "CELEBRATING BMX" ha attirato grandi e piccini allo Skatepark North Brigade sulla Scheibenstrasse, dove nel 1994 si sono svolti i primi Campionati del mondo BMX di Colonia.
L'evento si è tenuto per la prima volta nel parco dei giovani nel 1984 e dal 1996 al 2019 il parco dei giovani è diventato il focolaio dello sport BMX e l'evento è diventato il più grande del suo genere al mondo. Ma dallo scorso anno la nuova sede in Scheibenstraße è diventata il luogo principale per ottimizzare l'infrastruttura e tenere sotto controllo i costi. L'organizzatore Stephan Prantl, attivo nello sport BMX dal 1981, è ottimista riguardo al futuro e ama la libertà creativa che questo sport offre.
Un evento per tutti
Sabato la 41a edizione dell'evento ha messo in mostra le straordinarie capacità di atleti di talento. Yuudai, 12 anni, dal Giappone, che vive a Düsseldorf, è stato molto contento della sua partecipazione e ha elogiato la grande struttura che gli ha dato l'opportunità di provare il suo sport. Anche il professionista australiano di BMX Josh Dove ha visitato Colonia per la seconda volta e ha espresso i suoi elogi per l'evento e la città.
L'incontro tra Jack, 8 anni, originario di Colonia, e Josh Dove è stato particolarmente commovente. Jack si è fatto autografare la sua bici BMX e si è divertito a guidarla per due anni. Il divertimento e la comunità nello sport BMX sono stati sottolineati anche da Adrian Warnken, un professionista di strada 33enne di Düsseldorf.
Le competizioni
Le gare si sono svolte in un entusiasmante formato jam e comprendevano discipline come bowl, street e il salto aereo più alto BMX Colonia. Uno degli atleti partecipanti era Paul Thölen, il campione tedesco in carica dal 2005, che ha elogiato l'atmosfera rilassata di Weidenpesch. Un altro highlight è stato il quattordicenne Gino, olandese, che ha sorpreso il pubblico con un impressionante salto mortale all'indietro: un grande risultato per un atleta che ha iniziato all'età di quattro anni.
La varietà di classi, che vanno dai Rookie Boys & Girls ai Pro Boys & Girls, offriva qualcosa per tutti. Venerdì l'ingresso era gratuito e ha attirato molti appassionati di BMX, mentre sabato per gli adulti era previsto solo un piccolo contributo di 12,50 euro. Anche i bambini sotto i 100 cm hanno potuto assistere gratuitamente all'evento.
In sintesi, quello offerto BMX Colonia 2025 un fine settimana di successo ricco di gare adrenaliniche, un'esuberante atmosfera comunitaria e tanta passione da parte di tutto il team. Anche il mix di atleti professionisti e giovani ciclisti di talento ha creato un'atmosfera emozionante: il popolare sport BMX continua ad essere celebrato a Colonia!