Nuovo esame del sangue da Colonia: rivoluziona la diagnosi precoce delle malattie renali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un gruppo di ricerca dell'Ospedale universitario di Colonia sta sviluppando un esame del sangue per prevedere le malattie renali, pubblicato su Nature.

Ein Forschungsteam der Uniklinik Köln entwickelt einen Bluttest zur Prognose von Nierenerkrankungen, publiziert in Nature.
Un gruppo di ricerca dell'Ospedale universitario di Colonia sta sviluppando un esame del sangue per prevedere le malattie renali, pubblicato su Nature.

Nuovo esame del sangue da Colonia: rivoluziona la diagnosi precoce delle malattie renali!

L'Ospedale universitario di Colonia ha compiuto progressi significativi nella diagnosi delle malattie renali. Un gruppo di ricerca interdisciplinare ha sviluppato un innovativo esame del sangue per migliorare la prognosi della malattia renale policistica autosomica dominante (ADPKD). Questo entusiasmante studio è stato pubblicato sulla rinomata rivista Comunicazioni sulla natura pubblicato e intitolato “Sviluppo di modelli di previsione della progressione della malattia basati sulla proteomica sierica nell’ADPKD”.

Analizzando oltre 1.000 campioni di sangue provenienti da una delle più grandi coorti di ADPKD a livello mondiale, sono state identificate 29 proteine ​​correlate alla progressione della malattia. Questi biomarcatori sono associati a importanti processi immunologici e al metabolismo. Prof. Univ. Il Dr. Roman-Ulrich Müller e il Dr. Philipp Antczak del Centro di Medicina Molecolare di Colonia (CMMC) guidano il progetto, che consente una valutazione personalizzata del rischio per i pazienti con ADPKD e supera l'accuratezza dei precedenti strumenti prognostici.

Obiettivo primario dello studio

Uno degli obiettivi dello studio è esaminare l'influenza delle terapie esistenti sui modelli proteici identificati. L'ulteriore sviluppo di questo metodo in una procedura di test utilizzabile clinicamente è in cima all'agenda del team. Il sostegno finanziario proviene, tra gli altri, dalla Fondazione Jörg Bernards e dalla Fondazione tedesca per la ricerca (DFG) nell'ambito del Cluster of Excellence for Aging Research (CECAD) dell'Università di Colonia.

Un ulteriore aspetto dello studio riguarda le rigide linee guida seguite durante la ricerca. Ciascun partecipante ha fornito il consenso informato scritto e lo studio è stato approvato dal comitato di revisione istituzionale dell'Università di Colonia. La coorte ADPKD è composta da pazienti registrati dal 2015 e include dati clinici e di laboratorio completi.

L’ADPKD e le sue sfide

La malattia del rene policistico autosomico dominante è una delle malattie genetiche più comuni dei reni. Le persone colpite spesso presentano reni di grandi dimensioni con sintomi che vanno dal dolore cronico al sangue nelle urine fino ai calcoli renali più frequenti. Si stima che il 60-70% dei pazienti sviluppi ipertensione, mentre le conseguenze a lungo termine come l’insufficienza renale e l’eventuale insufficienza renale non sono rare Lessico della salute descrive.

Lo sviluppo di questo esame del sangue porta speranza. L'analisi dei campioni è stata effettuata utilizzando la spettrometria di massa, con 398 gruppi proteici identificati nel proteoma di screening. Ciò potrebbe migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti consentendo interventi precoci.

Con questo nuovo metodo, il team dell’Ospedale universitario di Colonia mostra un buon talento per le sfide della ricerca sui reni e stabilisce nuovi standard per l’assistenza medica dei pazienti con ADPKD.