Emozione allo Schiersteiner Hafen: i campionati Sprint ispirano!
Mülheim ha preso parte al 29esimo Campionato tedesco di sprint 2025 di canottaggio a Wiesbaden. Risultati e competizioni entusiasmanti in primo piano.

Emozione allo Schiersteiner Hafen: i campionati Sprint ispirano!
Lo scorso fine settimana nel pittoresco Schiersteiner Hafen si è svolta la 29a edizione dei Campionati tedeschi di canottaggio sprint. Sotto una lattiginosa nebbia autunnale, gli spettatori si sono radunati sul muro del molo per assistere alle emozionanti gare sulla pista di 350 metri. Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025 l'evento ha offerto sport entusiasmanti ad alto livello con partecipanti provenienti da tutta la Germania. L'evento è stato organizzato da RG Wiesbaden-Biebrich che, nonostante piccole differenze di orario, ha avuto tutto sotto controllo per regalare agli spettatori una giornata indimenticabile.
L'atmosfera era caratterizzata da un vivace trambusto: appassionati di sport, famiglie e appassionati di canottaggio si sono riuniti per sperimentare da vicino le abilità di gara dei migliori vogatori tedeschi. Inoltre le gare potevano essere seguite sia dalla riva che tramite un grande schermo video, che permetteva a tutti di non perdere nessun dettaglio. Non era prevista alcuna quota di iscrizione, il che ha reso l'evento un'ottima destinazione per escursioni, integrata da opzioni di ristorazione in loco.
Competizioni emozionanti e ottime prestazioni
Nella categoria otto maschile, la società di canottaggio di Francoforte “Germania” ha dominato ed è stata la più veloce otto con un tempo di 53,31 secondi. Al secondo posto si è classificata Osnabrück, seguita da Hameln. L'otto femminile è andato al Mainzer RV 1878, che ha anche mostrato una grande prestazione con 1:02.21 minuti. Nel singolare femminile ha vinto Lena Siekerkötte del Kettwiger RG, seguita da Stoeber e Wiebke Hanack di Gießen.
Nel singolare maschile prevalse Moritz Witten del RV di Colonia del 1877 che vinse con un sottilissimo vantaggio di 6 centesimi su Gerrit Schäfer di Neuwied. C'è stata emozione allo stato puro nel doppio femminile, dove Bentja Schneider e Tjorven Stina Schneider del club di canottaggio Bochum 1920 hanno tagliato il traguardo con solo 0,01 secondi di vantaggio su Magonza. Anche il doppio maschile è stato un vero highlight: Valentin Loesch e Henri Deutscher di Wanne-Eickel hanno vinto con il tempo di 1:02.86 minuti.
Canottaggio giovanile e paralimpico
Gli otto junior sono stati vinti dal Bessel-RC Minden, mentre l'RG “Germania” di Francoforte ha vinto gli otto junior in 56,14 secondi. Nella divisione para, David Schäfer del Mannheimer RV “Amicitia” è salito sul gradino più alto del podio nel singolo di coppia PR4, mentre Susanne Lackner ha vinto il doppio di coppia PR4 mix.
Il campionato ha dimostrato ancora una volta quanto siano popolari le regate sprint in Germania. Con distanze brevi e competizioni intense, attirano non solo atleti esperti ma anche numerosi giovani talenti. L'evento allo Schiersteiner Hafen è stata una grande opportunità per celebrare l'entusiasmo per il canottaggio. L'intero evento è stato caratterizzato da ottimi risultati sportivi e da un'atmosfera vivace.
Per risultati dettagliati e informazioni sul campionato, chi è interessato può visionare i resoconti Rowing.de E Wiesbadenaktuell.de leggi.