Colonia Housing Cooperative acquista Colonia III: Strong Sign for Mülheim!

Am 9. Juli 2025 erwarb die Kölner Wohnungsgenossenschaft eG ein Grundstück in Mülheim zur Schaffung neuer Wohnquartiere.
Il 9 luglio 2025, la cooperativa di alloggi di Colonia, EG, ha acquisito una proprietà a Mülheim per creare nuovi quartieri residenziali. (Symbolbild/MK)

Colonia Housing Cooperative acquista Colonia III: Strong Sign for Mülheim!

Deutz-Mülheimer Straße 216/216a, 51063 Köln, Deutschland - In Colonia succede qualcosa: la cooperativa di alloggi di Colonia EG ha disegnato un grande progetto a terra. Il 7 luglio 2025, ha acquisito una trama del gruppo Adler nel distretto di Mülheim, che è quasi invitante a circa 7.270 metri quadrati. L'area, situata su Deutz-Mülheimer Strasse, non è solo un investimento redditizio, ma anche parte di un piano di sviluppo globale per ridisegnare l'infrastruttura lì. La nuova area residenziale "Colonia III" sarà costruita qui nel prossimo futuro.

The Colonia Housing Cooperative piani per costruire un totale di circa 300 appartamenti. Una percentuale significativa di appartamenti è promossa da fondi pubblici, che fissa un segno forte per l'uso continuo per lo spazio abitativo a prezzi accessibili nella città della Cattedrale. L'obiettivo è quello di affrontare un ampio gruppo target e offrire appartamenti sia liberamente finanziati che sovvenzionati. Christoph Moossen, CEO del KWG, sottolinea l'importanza di questo nuovo progetto di costruzione, che è considerata la nuova pietra miliare nello sviluppo di un distretto dinamico.

Vivere in acqua e rafforzare l'economia locale

La posizione della proprietà difficilmente potrebbe essere migliore: direttamente sul Reno e con un eccellente connessione con il centro di Colonia, l'area residenziale diventerà sicuramente una nuova attrazione. L'economia locale trarrà anche beneficio dallo sviluppo del quartiere. Gli esperti analizzano già che la nuova proprietà abitativa potrebbe aumentare la domanda di servizi locali e creare nuovi posti di lavoro. Ciò chiarisce che non solo viene costruito qui, ma anche le dinamiche economiche del distretto di Mülheim.

L'ex area industriale, in cui una volta Deutz AG ha prodotto motori, si trasforma in uno spazio vivente moderno e vivente con questa iniziativa. Tali sviluppi non cadono dal cielo, ma richiedono un dialogo di supporto tra investitori e politica municipale, il che non è sempre facile a Colonia. Le sfide nell'amministrazione cittadina sono diverse, come mostrano le difficoltà nell'attuazione di progetti indipendenti.

sviluppo del vicinato come parte di una visione più ampia

Gli sviluppi di Mülheim fanno parte di un framework più ampio. Le iniziative della società civile stanno diventando sempre più importanti per modellare non solo progetti appuntiti, ma anche interi quartieri della città. Gruppi come Wise o il cambio di conversioni si impegnano attivamente a garantire che la trasformazione sia spinta in avanti nei loro alloggi. Questi movimenti si basano fortemente sui principi della Carta di Lipsia e ti invitano a un comune sviluppo urbano orientato al bene, cooperativo e trasformante.

Nel complesso, si può vedere che la decisione della cooperativa di alloggi di Colonia, ad esempio per la "Colonia III", non è solo una buona attività, ma è anche un passo importante nella giusta direzione per Colonia. La combinazione di finanziamenti e spazio abitativo finanziato liberamente potrebbe fungere da modello per futuri progetti urbani e aumentare le possibilità di sviluppo urbano sostenibile. I responsabili hanno dimostrato una mano davvero buona.

Details
OrtDeutz-Mülheimer Straße 216/216a, 51063 Köln, Deutschland
Quellen