Colonia: chiusura completa del ponte Mülheim – Nessuna soluzione definitiva fino al 2028!
Il ponte Mülheim a Colonia rimarrà interessato da lavori di ristrutturazione e chiusure notturne fino al 2028. Aggiornamenti e reindirizzamenti.

Colonia: chiusura completa del ponte Mülheim – Nessuna soluzione definitiva fino al 2028!
Il ponte Mülheim a Colonia continua ad essere un vero e proprio parco giochi di pazienza per gli automobilisti e gli utenti dei trasporti pubblici. La città ha ora annunciato la prossima chiusura totale per le auto, che avrà luogo nella notte da lunedì 21 luglio a domenica 31 agosto 2025. I lavori di ristrutturazione delle traverse terminali del ponte sono ancora in pieno svolgimento e quelli che inizialmente avrebbero dovuto durare solo circa quattro anni si sono ora allungati fino a raggiungere l'incredibile cifra di undici anni. Il quadro dei costi è aumentato da 300 milioni di euro a 500 milioni di euro. Questo riporta Esprimere.
Ma la fine del lavoro è lungi dall’essere in vista. Si prevede che i lavori di ristrutturazione saranno completati nel 2028. Tuttavia, il ponte rimane accessibile in entrambe le direzioni durante il giorno e il traffico pedonale e ciclabile non viene influenzato dalle chiusure notturne. Chi vuole attraversare il ponte in macchina di notte deve essere preparato a deviazioni attraverso lo Zoo Bridge tra le 22:00 e le 22:00. e le 5 del mattino
Prossime misure e loro conseguenze
Le chiusure totali durano complessivamente sei settimane, corrispondenti a sei notti per tratta. La città di Colonia ha annunciato che lavorerà sul ponte anche di giorno per non prolungare inutilmente i lavori di costruzione. Ma non è tutto: dopo che la ripartenza delle linee tramviarie 13 e 18 era stata inizialmente prevista per aprile, anche qui il completamento è stato ritardato WDR riportato. Il servizio sostitutivo ferroviario sarà inizialmente mantenuto fino alla fine di giugno 2025, il che comporterà un ulteriore aumento dei costi per le aziende di trasporto di Colonia - stimato in circa 4 milioni di euro.
I lavori di costruzione sono stati spinti avanti da diverse difficoltà costruttive impreviste, che hanno reso necessario lo smantellamento dei sistemi di supporto del ponte prima di poter installare i nuovi binari della metropolitana leggera. Gli abitanti di Colonia devono quindi prepararsi ad un servizio sostitutivo di autobus, che forse durerà fino alla fine dell'anno, afferma la KVB.
Impatto economico sulle infrastrutture
Il ponte Mülheim non è un caso isolato. Secondo uno studio dell'Istituto tedesco per gli studi urbani, molti ponti e strade nei comuni tedeschi necessitano di un notevole rinnovamento. In media, entro il 2030 potrebbero essere necessari investimenti pari a oltre 370 miliardi di euro notizie quotidiane.
Quasi un ponte stradale su due non è in buone condizioni e una strada su tre presenta gravi difetti. Cresce la pressione per rendere le infrastrutture più attraenti al fine di attrarre e reindirizzare i passeggeri nel trasporto pubblico locale. Per questo motivo, tra gli altri, il direttore generale della VDV, Oliver Wolff, chiede un aumento dei fondi per la manutenzione dell'infrastruttura, che dovrebbero essere aumentati a 2,5 miliardi di euro all'anno a partire dal 2026.
La situazione attuale attorno al ponte Mülheim e i lavori di costruzione in corso dimostrano quanto sia importante che la Confederazione e i Comuni collaborino per trovare soluzioni adeguate per combattere il ritardo dei lavori di ristrutturazione e garantire un’infrastruttura di trasporto affidabile.