Distretto del cotone a Holweide: stallo e nuove prospettive!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Holweide lo sviluppo dell'ex distretto del cotone è in fase di stallo. Buwog assume la direzione del progetto, i dettagli non sono chiari.

In Holweide stehen die Entwicklungen des ehemaligen Baumwollquartiers still. Buwog übernimmt die Projektleitung, Details sind unklar.
A Holweide lo sviluppo dell'ex distretto del cotone è in fase di stallo. Buwog assume la direzione del progetto, i dettagli non sono chiari.

Distretto del cotone a Holweide: stallo e nuove prospettive!

A Colonia-Holweide la situazione resta tranquilla intorno al quartiere del cotone, che dopo la chiusura nel 2009 attende un ulteriore sviluppo. I lavori sull'area dell'ex fabbrica di sbiancamento del cotone sono fermi da due anni e gli abitanti del quartiere sono ansiosi di vedere cosa succederà dopo. Forte ksta.de La Tavola Rotonda Holweide (RTH) fornisce regolarmente informazioni sullo stato attuale dei progetti. La Quarterback Immobilien AG, che fino a poco tempo fa lavorava come sviluppatore di progetti, ora è uscita dalla sua struttura.

Nel maggio 2025 Buwog, una filiale di Vonovia, ha rilevato lo sviluppo del progetto per l’area. Come noi il tavolo rotondo Holweide Secondo le nuove condizioni quadro, l'obiettivo è superare le difficoltà degli ultimi anni e portare a termine il progetto con successo.

Sfide e pianificazione

I problemi iniziarono quando l'impresa generale fallì durante i lavori di scavo per un parcheggio sotterraneo. La città di Colonia e il Quarterback cercano invano soluzioni che abbiano ripercussioni anche sugli edifici esistenti. Due delle strutture da conservare presentano crepe riconducibili ai lavori di costruzione. Buwog sta ora esaminando la struttura dell'edificio e i progetti originali del predecessore per creare una base per ulteriori sviluppi.

Il project manager di Buwog, Michael Divé, conferma l'acquisizione e afferma che attualmente sono in corso colloqui con la città di Colonia per chiarire lo stato dei lavori di costruzione ed elaborare una visione per la loro continuazione. "Stiamo discutendo con le parti coinvolte e il contatto è buono", ha affermato il responsabile del progetto. Tuttavia, ci vorrà ancora del tempo prima che si raggiunga l’accordo definitivo.

Uno sguardo indietro

Il tempo trascorso in cantiere riporta alla mente molti ricordi. Nel 2022 la Quarterback Immobilien ha presentato il progetto per la costruzione di 246 unità abitative con una superficie totale di oltre 21.000 metri quadrati. Sono stati previsti un asilo nido, locali commerciali e un bar, nonché nuovi edifici e la ristrutturazione di vecchi edifici esistenti. Si sono ripetuti anche laboratori e inaugurazioni che avevano lo scopo di riportare alla mente il vecchio edificio della fabbrica. Ad esempio, una mostra fotografica che si è svolta nel gennaio 2023 e ha presentato i migliori lavori dei fotografi.

  • Preisträger der Fotoausstellung:
    • Platz 1: „Landing completed“ – Brigitte Bayer
    • Platz 2: „Auge der Geschichte“ – Stephan Hinzmann
    • Platz 3: „Rost“ – Hermann Klock
    • Platz 4: „Sonne küsst Tonne“ – Eckhard Preis
    • Platz 4: „Musterkollektion“ – Ines Braun

Gli sviluppi nel distretto del cotone restano sotto osservazione mentre Buwog si prepara per i prossimi passi. Il programma di inizio del progetto sarà annunciato in un secondo momento, ma la speranza dei residenti in progressi positivi rimane intatta. Resta da vedere se gli eventi di Holweide potranno gettare una luce positiva sul vecchio sito industriale nel prossimo futuro.