Gattino Badem” in quarantena dopo il salvataggio dal rifugio per animali: un triste destino!
All'aeroporto di Colonia/Bonn sono stati rinvenuti animali di contrabbando, tra cui il gatto “Badem”, che ora vive in quarantena a Dellbrück.

Gattino Badem” in quarantena dopo il salvataggio dal rifugio per animali: un triste destino!
A volte le cose si fanno davvero selvagge all'aeroporto di Colonia/Bonn. Qui vengono regolarmente introdotti clandestinamente animali, cosa che recentemente ha suscitato nuovamente scalpore. Un destino esemplare è quello del gattino “Badem”. Gli amanti degli animali ora hanno un altro motivo per pensare. La dogana ha sequestrato “Badem”, acquistato in Turchia alla tenera età di otto settimane, perché le norme sull'importazione non erano state rispettate. Come derwesten.de Secondo quanto riferito, il gattino è stato finalmente portato al rifugio per animali di Colonia-Dellbrück e ora si trova lì in quarantena.
Le condizioni di quarantena sono rigide: i detentori del rifugio devono indossare tute protettive, guanti e soprascarpe per garantire che non si diffondano malattie. “Badem” non ha contatti con altri animali e vive in isolamento. Per tenergli compagnia in questa triste situazione, ha ricevuto un coniglietto di peluche in sostituzione di un vero compagno. I dipendenti del rifugio per animali si rammaricano che un amico a quattro zampe così giovane debba trascorrere la sua infanzia in tali condizioni. Questa storia in particolare sta provocando accese discussioni sui social media sulla responsabilità delle persone quando acquistano animali.
Regole per l'importazione di animali
Conosci le regole per l'importazione di animali domestici da paesi extra UE? Si applicano rigorose norme UE sulla salute degli animali per prevenire la rabbia e altre malattie animali. Forte Zoll.de Gli animali domestici come cani e gatti devono soddisfare diversi requisiti quando entrano da un paese extra UE. Ciò include l'identificazione con microchip, obbligatoria dal luglio 2011, e una vaccinazione antirabbica valida.
Ma non è tutto! Sono inoltre necessari documenti di accompagnamento come il passaporto UE per animali domestici o un certificato veterinario ufficiale con il numero del microchip. Soprattutto in caso di viaggi in paesi come la Turchia, dove il rischio di rabbia è maggiore, è necessario eseguire il test degli anticorpi antirabbici in un laboratorio riconosciuto dall’UE. Secondo la normativa, il prelievo di sangue deve essere effettuato almeno 30 giorni dopo la vaccinazione e almeno tre mesi prima dell'ingresso.
Un appello agli amanti dei gatti
Il rifugio per animali di Colonia si rivolge urgentemente a tutti gli amanti dei gatti: riflettete attentamente prima di acquistare animali all'estero. Si prega di informarsi in anticipo sui requisiti necessari e sulla responsabilità che deriva da tale acquisto. “Badem” non è solo un esempio delle tante piccole creature che devono soffrire in condizioni inadeguate; è anche un campanello d'allarme per tutti noi. Gli animali domestici sono esseri viventi e non oggetti di lusso!
Per tutti coloro che vogliono assicurarsi che i propri amici animali viaggino legalmente e in sicurezza, le autorità veterinarie competenti, il Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura e gli uffici doganali locali sono i giusti punti di contatto per informazioni.