Saturno sotto pressione: il graduale addio ai rami collaudati
Scopri tutto sulla situazione attuale di Saturn e MediaMarkt, comprese chiusure e ristrutturazioni di filiali fino al 2025.

Saturno sotto pressione: il graduale addio ai rami collaudati
Negli ultimi anni le casse di risparmio tedesche hanno dovuto accettare un destino sfortunato: nel luglio 2025 erano rimaste ancora circa 70 filiali del tradizionale marchio Saturno - un enorme calo rispetto alle filiali più che doppie di qualche anno fa. La chiusura della sede Saturn a Fürth nella primavera del 2023 è solo un esempio dell'intero sviluppo. Così riportato GiochiEconomia che le filiali di Saturno vengono sempre più convertite in filiali MediaMarkt. Il 3 luglio 2025 è avvenuta la trasformazione più recente nel centro commerciale Limbecker Platz a Essen.
Questa inversione di tendenza non è dovuta solo alle chiusure a Fürth e in altre città come Colonia-Weiden, Karlsruhe-Durlach o Erfurt. Anche la società madre Ceconomy ha modificato la propria strategia negli ultimi due anni e apre sempre più filiali nel design MediaMarkt. L’elenco delle località interessate è lungo e comprende città di tutta la Germania, tra cui Stoccarda, Norimberga e Wuppertal. Numerose filiali furono chiuse, soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia e in Baviera.
Il cambio del marchio
Uno sguardo al futuro mostra che Ceconomy si trova ad affrontare sfide enormi. Il marchio Saturn sta perdendo importanza e le nuove aperture fanno sempre più affidamento sul nome MediaMarkt. Forte Mercurio, l’economista Gerrit Heinemann ha addirittura suggerito che Ceconomy “lotta apertamente per la sopravvivenza”. L'azienda sta pianificando una ristrutturazione globale che comprende la chiusura delle filiali e risparmi nel marketing e nella logistica.
I primi effetti positivi di questa ristrutturazione sono diventati visibili già nel primo trimestre del 2023 e quattro negozi Saturn sono stati riaperti con il marchio MediaMarkt. I dati delle analisi di mercato mostrano chiaramente che le opportunità di mercato sono chiaramente a favore di MediaMarkt. Ceconomy vuole riprogettare oltre il 90% di tutti i mercati entro il 2025/26, principalmente con il noto marchio.
Riallineamento strategico
Tuttavia, la visione di Ceconomy va oltre il semplice business delle filiali. Come annunciato al Capital Markets Day di Colonia, stiamo lavorando su una piattaforma di servizi incentrata sul cliente che comprende cinque componenti centrali. Questi spaziano dall’eccellenza omnicanale ai servizi e all’espansione del business dei media al dettaglio. Si prevede che anche la quota online delle vendite totali aumenterà fino al 30% entro il 2025/26. L'articolo fornisce ulteriori dettagli al riguardo MediaMarktSaturno.
Oltre il 30% dei negozi fissi è già stato modernizzato e anche la sostenibilità gioca un ruolo centrale nella strategia dell'azienda. L’obiettivo di raggiungere lo “zero netto” per le emissioni Scope 1 e 2 entro il 2024 chiarisce che Ceconomy non valorizza solo la sostenibilità economica, ma anche la sostenibilità ecologica.
Ciò dimostra chiaramente che gli sviluppi attorno a Saturn e MediaMarkt non si ripercuotono solo sulle filiali, ma anche sull'intero settore. Le domande sono grandi: il passaggio a MediaMarkt porterà sufficiente stabilità o assisteremo a ulteriori chiusure e conversioni nei prossimi anni? Le risposte a questa domanda restano da vedere, ma una cosa è chiara: qualcosa è ancora possibile!