Biosk Ban a Mönchengladbach: Sunday Rest incontra duramente i rivenditori!

Mönchengladbachs Kioske müssen sonntags schließen. Was sind die Gründe und Auswirkungen des neuen Verbots? Erfahren Sie mehr.
I chioschi di Mönchengladbach devono chiudere la domenica. Quali sono le ragioni e gli effetti del nuovo divieto? Saperne di più. (Symbolbild/MK)

Biosk Ban a Mönchengladbach: Sunday Rest incontra duramente i rivenditori!

Mönchengladbach, Deutschland - Nel Nord Reno-Westfalia, un recente divieto provoca eccitazione tra i proprietari di chioschi. A Mönchengladbach, i famosi piccoli punti vendita sono stati autorizzati a essere aperti la domenica entro quest'anno. Ma l'ufficio normativo ha sorprendentemente proibito ai Kioskiner di apertura di domenica. Ciò è accaduto nel corso dei controlli che sono stati eseguiti in collaborazione con la polizia, la dogana e l'ufficio di welfare per i giovani per cinque giorni. "> WDR riferisce che sono stati controllati 100 chioschi in cui il proprietario del chiosco Farman Schechkheder si lamenta delle nuove restrizioni per la vendita di pasticceri, cibo e giocattoli.

A Mönchengladbach, i chioschi sono stati chiusi dai controlli di domenica, che sicuramente colpisce anche gli operatori. Questi generano gran parte delle loro vendite, in particolare nei giorni di vendita più alti, domenica. In media, le vendite di un chiosco sono comprese tra 50.000 e 80.000 euro per mese, non esattamente lussureggiante, considerando che i margini di profitto lanciano solo importi centrali su vernici come sigarette e dolci. Ciò significa che gli operatori sono ancora più dipendenti dalla vendita di domenica.

La legge di apertura del negozio in Focus

La legge sullo shopping nel Nord Reno -westphalia, che è in vigore dal 2006, consente solo aperture domenicali in alcuni casi eccezionali, come per commercianti di fiori, panetterie o stazioni di benzina. Le normali aziende sono autorizzate ad aprire le porte solo nella stazione ferroviaria o all'aeroporto, mentre apparentemente l'area di Ruhr non ha problemi con i chioschi aperti. In effetti, si può vedere che l'economia di Colonia riferisce sui controlli di Laxere nella città della Cattedrale, il che porta alla domanda: l'ufficio normativo di Colonia è troppo incurante?

"Siamo sempre più lamentele per le violazioni del Late Open Act", ha detto Dirk Rütten dalla città di Mönchengladbach e chiarisce che il personale mancante nell'ufficio di regolamentazione è difficile. Ciò potrebbe anche avere un impatto su altre città. L'amministrazione cittadina è quindi costretta a pensare a misure di sorveglianza più severe.

Nuove prospettive per i chioschi?

Una prospettiva interessante offre la sentenza del tribunale amministrativo superiore a Münster dal febbraio 2025, che determina che i chioschi automatici possono aprire la domenica. Tuttavia, questi possono anche offrire cibo e altri beni proibiti. Kioske che sono considerati bere sale e hanno anche due sale di vendita la domenica, il che potrebbe essere un modo per gli operatori di garantire il proprio reddito.

Le associazioni commerciali hanno sostenuto a lungo un emendamento alla legge di apertura del negozio. Al fine di consentire alle porte di Kioskin di sopravvivere nei giorni di vendita più alti, dovrebbe essere adattato un adattamento delle normative esistenti. Tuttavia, l'avanzata si imbatte nella resistenza di chiese e sindacati come Verdi, che si difendono dall'abolizione del divieto delle vendite della domenica. Finora non ci sono segnali politici significativi che indicano un prossimo cambiamento.

In Colonia, l'argomento può essere trattato nell'ora locale di Düsseldorf, poiché il WDR promette che i rapporti per il 25 giugno 2025. Rimane entusiasmante se gli operatori del chiosco saranno presto in grado di aprire nuovamente le porte la domenica o se le normative rimarranno. In ogni caso, l'eccitazione tra gli operatori della piccola vendita al dettaglio è alta, mentre la discussione sui tempi di apertura del negozio è a tutta velocità.

Details
OrtMönchengladbach, Deutschland
Quellen