Divieto dei chioschi a Mönchengladbach: il riposo domenicale colpisce duramente i commercianti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I chioschi di Mönchengladbach devono chiudere la domenica. Quali sono le ragioni e gli effetti del nuovo divieto? Saperne di più.

Mönchengladbachs Kioske müssen sonntags schließen. Was sind die Gründe und Auswirkungen des neuen Verbots? Erfahren Sie mehr.
I chioschi di Mönchengladbach devono chiudere la domenica. Quali sono le ragioni e gli effetti del nuovo divieto? Saperne di più.

Divieto dei chioschi a Mönchengladbach: il riposo domenicale colpisce duramente i commercianti!

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia un recente divieto sta suscitando scalpore tra i proprietari di chioschi. A Mönchengladbach fino a marzo di quest'anno i piccoli punti vendita molto apprezzati potevano ancora restare aperti la domenica. Ma l'ufficio dell'ordine pubblico ha sorprendentemente vietato ai proprietari dei chioschi di aprire la domenica. Ciò è avvenuto durante i controlli che sono stati effettuati nell'arco di cinque giorni in collaborazione con la polizia, la dogana e l'ufficio per la tutela dei giovani. “>La WDR riferisce che sono stati controllati 100 chioschi, dove il proprietario del chiosco Farman Schechkheder si è lamentato delle nuove restrizioni sulla vendita di dolciumi, cibo e giocattoli.

A Mönchengladbach i chioschi sono chiusi la domenica dopo i controlli, il che avrà sicuramente un impatto sugli operatori. Questi generano gran parte delle loro vendite nei giorni con le vendite più alte, la domenica. In media, il fatturato di un chiosco si aggira tra i 50.000 e gli 80.000 euro al mese: non esattamente generoso se si considera che i margini di profitto per vernici come sigarette e caramelle sono solo di pochi centesimi. Ciò significa che gli operatori dipendono ancora di più dalle vendite domenicali.

La legge sull'apertura dei negozi in primo piano

La legge sulla chiusura dei negozi in Nord Reno-Westfalia, in vigore dal 2006, consente l'apertura domenicale solo in pochi casi eccezionali, come ad esempio per fioristi, panifici o distributori di benzina. I normali negozi possono aprire le porte solo alla stazione ferroviaria o all'aeroporto, mentre nella regione della Ruhr sembra che finora non ci siano problemi con i chioschi aperti. Si scopre infatti che il mondo imprenditoriale di Colonia segnala controlli più permissivi nella città della cattedrale, il che porta a chiedersi: l'ufficio dell'ordine pubblico a Colonia è forse troppo permissivo?

"Riceviamo sempre più spesso denunce per violazioni della legge sull'apertura dei negozi", afferma Dirk Rütten della città di Mönchengladbach, chiarendo che la mancanza di personale nell'ufficio dell'ordine pubblico rende i controlli più difficili. Ciò potrebbe avere conseguenze anche su altre città. L’amministrazione comunale è quindi costretta a prendere in considerazione misure di monitoraggio più rigorose.

Nuove prospettive per i chioschi?

Una prospettiva interessante offre la sentenza del Tribunale amministrativo superiore di Münster del febbraio 2025, la quale stabilisce che i chioschi dei distributori automatici possono aprire la domenica. Tuttavia, possono anche offrire cibo e altri beni vietati. I chioschi considerati locali da bere e dotati di due sale vendita potrebbero aprire anche la domenica, il che potrebbe essere un modo per gli operatori di tutelare il proprio reddito.

Le associazioni di categoria chiedono da tempo una modifica della legge sull'apertura dei negozi. Per consentire ai proprietari dei chioschi di sopravvivere nei giorni con le vendite più elevate, le norme esistenti dovrebbero essere adeguate. Tuttavia, la mossa incontra la resistenza di chiese e sindacati come Verdi, che si oppongono alla revoca del divieto delle vendite domenicali. Finora non ci sono segnali politici significativi che indichino un cambiamento imminente.

A Colonia l'argomento potrebbe essere trattato nell'ora locale di Düsseldorf, come WDR intende riferire il 25 giugno 2025. Resta interessante vedere se gli operatori dei chioschi potranno presto riaprire le loro porte la domenica o se le norme rimarranno in vigore per il momento. Resta comunque alto il fermento tra i piccoli operatori del commercio al dettaglio, mentre è in pieno svolgimento il dibattito sugli orari di apertura dei negozi.