Escursione patriottica a Detmold: protesta e orgoglio nazionale uniti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 ottobre 2025 si è svolta a Lindenthal una marcia patriottica, organizzata dalla JU, di fronte a 300 contromanifestanti.

Am 3. Oktober 2025 fand in Lindenthal eine patriotische Wanderung statt, organisiert von der JU, gegenüber 300 Gegendemonstranten.
Il 3 ottobre 2025 si è svolta a Lindenthal una marcia patriottica, organizzata dalla JU, di fronte a 300 contromanifestanti.

Escursione patriottica a Detmold: protesta e orgoglio nazionale uniti!

Il 3 ottobre, giorno dell'Unità tedesca, si è svolta una “escursione patriottica” dalla stazione ferroviaria di Detmold all'Hermannsdenkmal nella foresta di Teutoburgo, alla quale hanno preso parte circa 200 uomini e donne. Sotto il motto “L’amore per la patria non è un crimine”, i partecipanti hanno scandito slogan come “Germania, Germania”, dimostrando che le questioni identitarie sono molto importanti nell’attuale clima politico. L'evento è stato organizzato da Benedict Doege, presidente distrettuale della Junge Union (JU) Lindenthal. Gestisce anche il sito web “Against Gender”, dove vende vari articoli con simboli nazionali. Gazzetta della città di Colonia riferisce che alcuni partecipanti a questa campagna sono stati identificati come estremisti di destra, ma durante l'escursione non sono stati visti slogan o simboli di estremisti di destra.

Alla stazione ferroviaria di Detmold il gruppo ha incontrato circa 300 contro-manifestanti che protestavano chiaramente contro la marcia. La polizia ha separato i due gruppi in modo che entrambi gli eventi potessero svolgersi pacificamente. Nel suo intervento Doege ha sottolineato la chiara intenzione di non lasciarsi influenzare dagli estremisti, siano essi di sinistra o di destra, e ha affermato che l'evento non dovrebbe essere utilizzato in modo improprio per scopi ideologici.

Un contesto di cambiamento

Questi sviluppi fanno parte di una tendenza più ampia che attraversa il panorama politico tedesco. Lo spostamento a destra in Germania è evidente. Secondo un sondaggio si registra un aumento degli atteggiamenti estremisti di destra tra la popolazione. L'Alternativa per la Germania (AfD) ha raggiunto la cifra record del 20,8% nel governo federale, diventando così il più grande partito di opposizione. Anche i crimini di matrice politica con un background estremista di destra hanno registrato un aumento allarmante negli ultimi anni, con oltre 20.000 casi all’anno. Statista mostra che circa l’85% degli intervistati vede la democrazia come una buona forma di governo, ma il 55% è insoddisfatto del suo funzionamento.

In generale, il discorso politico mostra un elevato livello di polarizzazione, soprattutto su temi come la migrazione, la guerra e l’economia. I movimenti populisti traggono vantaggio da questa polarizzazione e dipingono un quadro che contrappone le “persone vere” e le “élite corrotte” l’una contro l’altra. L’AfD, fondata nel 2013 da un gruppo di uomini in risposta alla crisi finanziaria, da allora è diventata sempre più influente. Nel contesto di questi movimenti diventa più chiaro anche il ruolo di eventi come l’“escursione patriottica”, il cui simbolismo e la cui retorica risuonano in una società caratterizzata dall’incertezza.

Sulla scia di questi sviluppi, anche il Parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia ha avviato una piccola inchiesta sui partecipanti estremisti di destra all'evento. La leader del partito CDU di Colonia ha annunciato che dopo aver risposto a questa richiesta contatterà Doege per elaborare ulteriormente gli eventi. L’Ufficio per la protezione della Costituzione della NRW ha classificato gli organizzatori dell’escursione come “gruppi patriottici” che potrebbero potenzialmente fungere da ponte verso l’estremismo di destra, il che alimenta ulteriormente il dibattito sul patriottismo e sul nazionalismo in Germania.

Si prospetta un momento emozionante in cui le domande sull’identità, sulla casa e sull’appartenenza diventano sempre più pressanti. Imprese come questa sono viste con sospetto e i confini tra patriottismo ed estremismo diventano sempre più sfumati. Il futuro mostrerà come queste tendenze continueranno a svilupparsi e quale eco troveranno nella società.