Colonia è ferma: la più grande evacuazione dal dopoguerra a causa della scoperta della bomba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025, oltre 20.000 persone a Colonia dovranno essere evacuate per disinnescare le bombe. Sono stati istituiti punti di contatto.

Am 4. Juni 2025 müssen über 20.000 Menschen in Köln wegen Bombenentschärfung evakuiert werden. Anlaufstellen sind eingerichtet.
Il 4 giugno 2025, oltre 20.000 persone a Colonia dovranno essere evacuate per disinnescare le bombe. Sono stati istituiti punti di contatto.

Colonia è ferma: la più grande evacuazione dal dopoguerra a causa della scoperta della bomba!

Mercoledì 4 giugno 2025 a Colonia avrà luogo una massiccia operazione di evacuazione che avrà un grande impatto sulla vita, soprattutto nel quartiere di Deutz. Il motivo sono tre bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale, scoperte lunedì 2 giugno durante i lavori di costruzione nel cantiere navale Deutz. Gli ordigni esplosivi rinvenuti erano due bombe americane da 20 libbre e una bomba da 10 libbre, tutte dotate di detonatori a impatto. Il disinnesco viene effettuato dal servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf ed è classificato come la più grande evacuazione di Colonia dalla fine della seconda guerra mondiale Esprimere segnalato.

Circa 20.500 residenti e professionisti devono lasciare le loro case e il loro lavoro. L'area a rischio si estende per un raggio di 1.000 metri intorno al sito e comprende, tra l'altro, strutture importanti come la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz, la Lanxess Arena e l'ospedale Eduardus. Sono particolarmente colpite numerose case di cura, scuole e asili nido, il che illustra la portata della misura. In questo raggio si trovano anche molti punti di contatto popolari nel centro storico di Colonia, come il Museo Ludwig e il Museo Wallraf-Richartz. Colonia.de.

Misure di evacuazione e punti di contatto

Per rendere l'evacuazione il più agevole possibile, la città e le organizzazioni umanitarie stanno istituendo due punti di contatto. Il primo si trova sulla riva destra del Reno nel padiglione espositivo 10.1, facilmente raggiungibile dall'ingresso est. Il secondo punto di contatto si trova sulla riva sinistra del Reno, presso la scuola professionale in Humboldtstrasse, filiale Pearlgraben 101. Entrambi i punti di contatto aprono alle 8, contemporaneamente all’inizio dell’evacuazione. Sarà inoltre predisposto un servizio navetta per facilitare l’accesso. Le fermate includono punti centrali come Deutz-Mülheimer-Straße e Justinianstraße, riferisce Tedeschi del sud.

Vanno inoltre osservate le informazioni importanti per gli sfollati: devono assolutamente portare con sé la carta d'identità, i medicinali di cui hanno urgentemente bisogno, denaro, chiavi e alimenti per bambini. Queste misure sono necessarie per garantire la sicurezza di tutti. Si consiglia inoltre di chiudere finestre e porte e di lasciare preferibilmente gli animali domestici ad amici o parenti, in quanto nei punti di contatto solitamente ciò non è consentito.

Restrizioni al trasporto pubblico locale

Le evacuazioni hanno un impatto anche sul trasporto pubblico locale a Colonia. L'azienda dei trasporti di Colonia e la Deutsche Bahn hanno già annunciato restrizioni che riguardano anche le fermate nella zona di pericolo. I ponti Severins e Hohenzollern nonché il ponte Deutzer rimarranno chiusi per tutta la durata dell'evacuazione. Tuttavia non si conoscono ancora i periodi esatti delle chiusure.

Nel complesso, la prossima settimana sarà una grande sfida per molti abitanti di Colonia. Mentre la città si prepara a effettuare questa evacuazione su larga scala, resta da vedere come verranno implementate tutte le precauzioni di pianificazione e sicurezza. Ciò dimostra ancora una volta che la storia della città ha ancora oggi un impatto notevole.