Colonia è sottosopra: il fine settimana del CSD porta massicce chiusure stradali!
La manifestazione della CSD si svolgerà a Colonia il 6 luglio 2025 all'insegna del motto "Per i diritti queer: molti. Insieme. Forti!" invece di. Chiusure al traffico dal 3 luglio.

Colonia è sottosopra: il fine settimana del CSD porta massicce chiusure stradali!
Sta succedendo qualcosa a Colonia! Domenica 6 luglio 2025, la popolosa città sarà nuovamente sede dell'annuale Christopher Street Day (CSD). L'evento di quest'anno ha il motto "Per i diritti queer - Molti. Insieme. Forti!", e questo non solo attira visitatori da tutta la regione, ma comporta anche alcuni cambiamenti nel flusso del traffico.
Il CSD inizia con un corteo colorato che inizia alle 11:30. I preparativi inizieranno venerdì 4 luglio, con le prime chiusure stradali che dureranno fino a lunedì mattina, 7 luglio. Particolarmente colpiti sono Gürzenichstrasse, Heumarkt, Alter Markt e i vicoli adiacenti del centro storico. E questo è solo l'inizio!
Dettagli sulle chiusure stradali
Le chiusure entreranno in vigore a partire dalle ore 6 di giovedì 3 luglio. Sono interessate in particolare le seguenti strade:
- Gürzenichstraße (zwischen Quatermarkt und Heumarkt)
- Heumarkt
- Alter Markt
- Pipinstraße (ab Elogiusplatz in Fahrtrichtung Deutzer Brücke)
Ciò che è particolarmente degno di nota è che il ponte Deutzer sarà chiuso al traffico automobilistico da sabato 5 luglio alle ore 16.00. Quindi se viaggiate in macchina preparatevi a deviazioni ben segnalate ed è meglio passare subito ai trasporti pubblici. Perché questo fine settimana il centro storico sarà completamente inaccessibile ai veicoli lunghi più di 10 metri.
Aggiustamenti e raccomandazioni sul traffico
Il viaggio verso la Filarmonica di Colonia e il centro storico dovrebbe provenire da nord passando per Trankgasse, Am Domhof e Kurt-Hackenberg-Platz. Se le strade vengono chiuse a causa dell’elevato volume di traffico, anche l’accesso al centro cittadino resta bloccato. Un messaggio chiaro: chi vuole partecipare alla CSD deve affidarsi ai trasporti pubblici.
Anche i visitatori della stazione centrale devono essere preparati per la sfilata di domenica (6 luglio), perché dalle ore 13:30. può essere raggiunto solo tramite Breslauer Platz. Durante la sfilata verrà potenziato anche il traffico della metropolitana leggera, in particolare sulla linea 1 tra “Junkersdorf” e “Bahnhof Deutz/Messe”, dalle ore 10:00 alle ore 17:00. ogni 15 minuti.
E se pensi che tutto questo porti solo caos, ti sbagli! Sotto il motto "Per i diritti queer - Molti. Insieme. Forti!" non solo viene celebrato, ma richiama anche l'attenzione su importanti questioni sociali. La Filarmonica di Colonia non perde l'occasione di sostenere questo spirito e incoraggiare la partecipazione, come sottolinea sul suo sito web Filarmonica di Colonia.
Che tu venga per festeggiare o per sostenere la comunità queer, il CSD di Colonia sarà un evento da non perdere. Non dimenticate di tenere d'occhio le chiusure e le deviazioni che entreranno in vigore nei prossimi giorni; La prima chiusura inizierà venerdì 4 luglio, riferisce Express. Inoltre, Koeln.de fornisce informazioni sugli esatti disagi del traffico e fornisce preziosi consigli su come arrivarci.
Ecco un fine settimana colorato e vario a Colonia, che non solo regala un po' di libertà alle strade, ma anche ai cuori di tutti i cittadini!