Svastiche allo Schiller-Gymnasium: graffiti scioccanti rivelano odio

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ignoti hanno imbrattato lo Schiller-Gymnasium di Lindenthal con svastiche e slogan anti-israeliani. Seguono le reazioni.

Unbekannte beschmierten das Schiller-Gymnasium in Lindenthal mit Hakenkreuzen und antiisraelischen Slogans. Reaktionen folgen.
Ignoti hanno imbrattato lo Schiller-Gymnasium di Lindenthal con svastiche e slogan anti-israeliani. Seguono le reazioni.

Svastiche allo Schiller-Gymnasium: graffiti scioccanti rivelano odio

Lo scorso fine settimana il cortile della scuola superiore Schiller di Sülz è stato cosparso di svastiche e slogan filo-palestinesi. Questi attacchi di graffiti non sono solo un problema locale, ma fanno parte di una tendenza preoccupante che può essere osservata a livello nazionale. Come ksta.de Secondo i rapporti, su una parete era affissa la frase: "L'ironia di diventare ciò che una volta odiavi", accompagnata da una stella di David che indicava una svastica.

Il custode del liceo ha immediatamente informato la città, che ha incaricato un'impresa di pulizie professionale di rimuovere i graffiti. Il preside Georg Scheferhoff ha espresso la sua preoccupazione e ha notato che graffiti simili sono stati trovati in diversi punti del distretto. Poiché il cortile interno della Schiller High School è separato dalla strada da un muro, presume che probabilmente i giovani della zona siano responsabili dei crimini. Tuttavia non esclude che tali azioni siano state compiute da terzi esterni al corpo studentesco.

Uno sviluppo preoccupante

Sfortunatamente, tali incidenti non sono isolati. Forte Specchio in linea Nelle scuole tedesche sono in aumento i crimini di estremismo di destra, in particolare l’uso della svastica e di altri simboli nazionalsocialisti. Queste provocazioni antisemite hanno recentemente svolto un ruolo sempre più importante, soprattutto nel contesto delle tensioni politiche in Medio Oriente.

L'attacco di Israele a Gaza ha portato anche ad un aumento degli attacchi antisemiti in Germania e in altri paesi. Come l'Ufficio federale per la tutela della Costituzione nella sua versione più recente Rapporto sulla situazione dell'antisemitismo osserva che dal 7 ottobre 2023 il numero di crimini antisemiti è stato quasi il doppio rispetto all’anno precedente. L’Ufficio per la Tutela della Costituzione sottolinea che tali atti sono spesso visti nel contesto dell’estremismo e dell’estremismo in politica estera, con teorie del complotto antisemita che si diffondono anche sui social media.

Riflessione e sensibilizzazione

Alla luce degli avvenimenti attuali, il preside Scheferhoff ha sottolineato che tutti gli insegnanti verranno informati sulla questione. Nelle prossime lezioni gli insegnanti dovrebbero affrontare l'incidente e dare spazio alle domande sulla situazione politica e sui sentimenti degli studenti ad essa associati. È importante che tutti i soggetti coinvolti comprendano che le svastiche e il loro utilizzo sono incostituzionali e non devono essere tollerati in alcun modo.

Nel complesso la situazione è allarmante, non solo a Colonia, ma in tutta la Germania. È ancora più importante che le scuole e le comunità lavorino insieme per combattere tali tendenze e garantire un ambiente di apprendimento sicuro per tutti.