I ricercatori di Colonia scoprono un nuovo percorso di decadimento per il tecnezio-98

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I ricercatori di Colonia dimostrano il decadimento per cattura elettronica del tecnezio-98, ampliando la comprensione della mappa dei nuclidi.

Kölner Forscher nachweisen Elektronen-Einfang-Zerfall von Technetium-98, erweitern das Verständnis der Nuklidkarte.
I ricercatori di Colonia dimostrano il decadimento per cattura elettronica del tecnezio-98, ampliando la comprensione della mappa dei nuclidi.

I ricercatori di Colonia scoprono un nuovo percorso di decadimento per il tecnezio-98

È stato scritto un capitolo entusiasmante nel mondo della fisica nucleare. I ricercatori dell'Università di Colonia hanno dimostrato il decadimento per cattura elettronica del tecnezio-98. Questo isotopo dell'elemento chimico tecnezio (Tc) è estremamente raro, il che ha reso il rilevamento una vera sfida. L'Università di Colonia riporta un esperimento condotto attentamente che ora fornisce nuove informazioni su questo decadimento.

Il decadimento per cattura elettronica è un processo in cui il nucleo cattura un elettrone, convertendo un protone in un neutrone. Ciò fa sì che l'elemento cambi. Le considerazioni teoriche su questo decadimento del tecnezio-98 risalgono agli anni '90, ma il team è finalmente riuscito a presentare risultati concreti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Physical Review” con il titolo “Decadimento a cattura di elettroni di 98Tc”.

La sfida della prova

Il tecnezio-98 è presente solo in quantità estremamente piccole, un'idea che ha ripetutamente posto i ricercatori di fronte a grandi sfide. Per rilevare il decadimento, hanno utilizzato circa tre grammi di tecnezio-99, che conteneva tracce di tecnezio-98. Utilizzando un metodo di misurazione estremamente preciso, hanno registrato circa 40.000 decadimenti di cattura di elettroni in 17 giorni.

Grazie ad uno schermo di piombo appositamente adattato, il fondo di radiazione del tecnezio-99 è stato soppresso, il che ha portato a risultati impressionanti. I risultati mostrano che il tecnezio-98 decade prevalentemente in rutenio-98 e in circa lo 0,3% dei casi in molibdeno-98.

Uno sguardo al tecnezio

Il tecnezio è un elemento metallico prodotto artificialmente con numero atomico 43 e appartiene al gruppo dei metalli di transizione nella tavola periodica. Fu scoperto per la prima volta nel 1937 da Carlo Perrier ed Emilio Segrè ed è noto per le sue proprietà radioattive. Gli isotopi più importanti sono il tecnezio-99, utilizzato in medicina nucleare per test diagnostici, e il tecnezio-97 a lunga vita, che ha un tempo di dimezzamento di 4,21 milioni di anni. È interessante notare che il tecnezio è estremamente raro in natura e si trova principalmente come prodotto di fissione nei reattori nucleari.

Come va? Wikipedia Come si può vedere, il tecnezio non si trova in quantità significative nella crosta terrestre, ma può essere rilevato in concentrazioni estremamente basse come prodotto della fissione spontanea dell'uranio e del torio. È stato scoperto anche nelle stelle giganti rosse, il che dà ulteriore peso alla sua importanza nella ricerca astrofisica.

Anche Britannica evidenzia che il tecnezio è presente in vari composti chimici e agisce in molti stati di ossidazione. Da +7 a +6 a +4, l'elemento ha molte sfaccettature che lo rendono un argomento di ricerca entusiasmante.

Le nuove scoperte sul decadimento del tecnezio-98 non solo ampliano la comprensione dei processi di decadimento, ma portano anche una boccata d'aria fresca nella mappa dei nuclidi, nella quale è inserito il nuovo simbolo per il percorso di decadimento confermato. La ricerca futura dovrebbe indagare processi di decadimento simili nei nuclidi vicini e forse rivelare ulteriori segreti di questo affascinante elemento.