Colonia-Lindenthal: l'evacuazione dovuta al disinnesco delle bombe colpisce 7.500 residenti!
Il 17 luglio 2025 a Colonia-Lindenthal è stata disinnescata una bomba della Seconda Guerra Mondiale. 7.500 residenti devono essere evacuati.

Colonia-Lindenthal: l'evacuazione dovuta al disinnesco delle bombe colpisce 7.500 residenti!
Oggi, 17 luglio 2025, a Colonia-Lindenthal avrà luogo un disinnesco di una bomba su larga scala. Una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale, scoperta molto vicino all'ospedale universitario di Colonia, sta provocando l'evacuazione di circa 7.500 residenti in un raggio di 400 metri. La città ha già avviato misure globali per garantire la sicurezza dei cittadini interessati. Come WDR Secondo quanto riferito, l'ufficio dell'ordine pubblico ha iniziato a suonare il campanello alle 9:00 per informare i residenti della situazione.
Oggi l'ospedale universitario di Colonia sospende tutti i trattamenti ambulatoriali e impone uno stop ai ricoveri ospedalieri programmati. Si è quindi deciso di allestire grandi contenitori a protezione degli edifici circostanti. Per quanto riguarda la logistica, da martedì sono in vigore divieti di sosta anche nella zona di evacuazione e da lunedì nelle aree container. Questo ha lo scopo di ridurre al minimo i possibili pericoli derivanti dalla bomba disinnescata notizie quotidiane riportato.
Misure di evacuazione e consigli per i residenti
La città di Colonia chiede a tutti i residenti interessati di prepararsi bene e di creare un piano di evacuazione. Oggetti importanti come documenti d'identità, farmaci e alimenti per bambini dovrebbero assolutamente essere portati con sé. I residenti dovrebbero pensare anche a prendersi cura dei propri animali domestici. Come il LZ informati, è consigliabile anche avere a portata di mano uno zaino di emergenza per poter intervenire tempestivamente in caso di emergenza.
Questo zaino dovrebbe contenere farmaci personali, forniture di primo soccorso e cibo e acqua sufficienti per due giorni. Inoltre, sono indispensabili anche documenti importanti. Una cartella portadocumenti con documenti come certificati di famiglia, carte d'identità e patenti di guida è un grande vantaggio per evacuazioni rapide. L'Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di calamità (BBK) ha addirittura messo a disposizione una lista di controllo dettagliata per una preparazione ottimale.
Al momento non è possibile prevedere la durata del disinnescamento e del ritorno dei residenti alle loro case. È quindi consigliabile prepararsi per un'assenza più lunga. Tuttavia, il team della Città di Colonia sta lavorando duramente per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e per completare la misura il più rapidamente possibile.