I bambini aiutano i senzatetto: borse a cuore per il Ringraziamento!
Scoprite come la Diakoniedonation di Colonia aiuta i senzatetto e quale ruolo svolgono i bambini in questo.

I bambini aiutano i senzatetto: borse a cuore per il Ringraziamento!
Nel cuore di Colonia è chiaro che anche i più piccoli hanno un grande cuore per i più deboli della nostra società. IL Diakoniehaus Salierring Per il Ringraziamento riceve regolarmente borse dal design amorevole dall'asilo nido evangelico Bayenthal/Marienburg. Questi piccoli doni non sono solo pieni di creatività, ma sono importanti per le persone bisognose. I dipendenti della casa possono portare gioia e un po' di luce nella vita quotidiana, spesso buia, dei senzatetto.
Cosa significa essere senza casa per i bambini? Inoltre sperimentano in prima persona la sofferenza delle persone colpite. La donazione Diakonie dell'Associazione della Chiesa evangelica di Colonia e della Regione, che sosterrà la Diakoniehaus fino alla fine di settembre 2026, è tutta una questione di aiuto e sostegno. L'obiettivo è quello di ampliare l'appartamento dell'ospedale e rinnovare il bagno per migliorare la situazione di vita dei senzatetto della zona.
Allarmante carenza di alloggi in Germania
La situazione dei senzatetto non preoccupa solo a Colonia. Un rapporto attuale del Gruppo di lavoro federale sull'assistenza ai senzatetto chiarisce che le famiglie e i giovani in particolare sono colpiti dalla carenza di alloggi. Circa il 16% dei clienti con emergenze abitative ha meno di 25 anni. Ciò che è particolarmente scioccante è che il 13% di questi giovani adulti aveva già trascorso le notti in strada prima di cercare aiuto.
Dai rapporti emerge che molti giovani senzatetto, circa il 50%, vivono temporaneamente presso amici o conoscenti. Tali accordi sono spesso non sicuri e possono comportare condizioni pericolose. La situazione è aggravata dall'elevato numero di clienti donne, poiché un cliente su quattro e uno su sei sotto i 25 anni sono uomini. Anche le coppie e i genitori single con figli costituiscono una percentuale preoccupante di coloro che cercano aiuto.
Richieste di migliori offerte di aiuto
Martin Kositza di BAG W mette in guardia con urgenza dalle drammatiche conseguenze che la mancanza di condizioni abitative stabili può avere per i giovani. Queste circostanze spesso portano alla povertà e all’esclusione sociale. La BAG W chiede quindi più servizi di consulenza a bassa soglia e adatti ai giovani e un aumento degli alloggi a prezzi accessibili per risolvere almeno una parte dei problemi urgenti.
Il Ringraziamento e gli eventi di raccolta fondi ad esso associati indicano che l'aiuto può essere fornito in molti modi. Ciò dimostra quanto sia importante prendersi cura gli uni degli altri e prendersi cura dei più vulnerabili nella nostra comunità, soprattutto in un momento in cui infuriano i problemi familiari e la carenza di alloggi.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che la donazione Diakonia, sostenuta dalle mani dei bambini, crea un legame tra le generazioni. Ciò non solo aiuta, ma aumenta anche la consapevolezza delle sfide del nostro tempo. In un mondo in cui sempre più persone si trovano nel bisogno, è fondamentale non perdere il coraggio e agire.