Colonia ha nuove elezioni: Berivan Aymaz si batte per il sindaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vota Colonia: Berîvan Aymaz dei Verdi punta alla carica di sindaco. Punti salienti delle elezioni locali e sfide che la città deve affrontare.

Köln wählt: Berîvan Aymaz von den Grünen strebt das Oberbürgermeisteramt an. Kommunalwahl-Highlights und Herausforderungen der Stadt.
Vota Colonia: Berîvan Aymaz dei Verdi punta alla carica di sindaco. Punti salienti delle elezioni locali e sfide che la città deve affrontare.

Colonia ha nuove elezioni: Berivan Aymaz si batte per il sindaco!

Le elezioni locali di Colonia del 14 settembre 2025 gettano le loro ombre. Wolfgang Niedecken, noto dalla scena musicale di Colonia, ricorda le elezioni, che hanno immerso il paese prevalentemente in una luce nera e gialla - con le eccezioni a Colonia e Münster. Qui l’AfD ha potuto registrare dei guadagni, ma la maggioranza nel consiglio comunale resta di centrosinistra. Nel ballottaggio per il sindaco del 28 settembre si affronteranno Berivan Aymaz dei Verdi e Torsten Burmester dell'SPD.

Berivan Aymaz, che al primo turno ha ottenuto un ottimo risultato con il 28,1% dei voti, potrebbe diventare il primo sindaco verde di una metropoli tedesca. Torsten Burmester lo segue con il 21,3%. Come riporta t-online, Burmester si è assicurato il sostegno del candidato perdente della CDU. E mentre i Verdi possono festeggiare una netta vittoria alle elezioni comunali, la CDU si trova a fronteggiare una perdita di voti dell'1,6% e si colloca al terzo posto appena dietro all'SPD.

Panorama politico e sentimento degli elettori

L'atmosfera politica a Colonia è tesa. Dopo tutto, il 69% degli aventi diritto al voto mostra un forte interesse per le prossime elezioni locali, ma il 29% esprime anche un interesse minore o nullo. Oltre a questo stato d'animo, la soddisfazione per le condizioni di vita in città è elevata: il 75% delle persone le valuta positivamente. La garanzia della sicurezza e dell'ordine è particolarmente apprezzata, mentre la condizione delle scuole e degli asili nido ha ancora molto margine di miglioramento.

I Verdi hanno la quota maggiore di elettori a Colonia, come sottolinea WDR. Con il 25% alle elezioni comunali i Verdi hanno ottenuto quasi il doppio dei voti rispetto all'intero Nord Reno-Westfalia. Tuttavia il partito è anche sotto pressione perché durante la fase elettorale sono emersi conflitti all'interno dell'alleanza dei consigli composta da Verdi, CDU e Volt. La CDU, sotto la guida di Serap Güler, potrebbe addirittura prendere in considerazione l’idea di passare all’opposizione.

Le sfide della città

La sindaca di Colonia Henriette Reker governa da dieci anni in alleanza con i Verdi e la CDU, ma in queste elezioni lascia il cappello indietro. Il suo mandato è visto in modo critico dalla popolazione. Particolarmente criticati sono la situazione del traffico, il mercato immobiliare e la mancanza di pulizia, un argomento che ha affrontato anche la comica Carolin Kebekus quando ha paragonato Colonia alla “Napoli tedesca”. Questa valutazione porta ad una vivace discussione sull'aspetto della città, che soffre nonostante il grande afflusso di turisti e una popolazione giovane.

L'amministrazione di Colonia si considera indipendente dalle elezioni, ma in sottofondo si sentono ancora voci critiche sui previsti lavori di ristrutturazione e ridenominazione dei parchi giochi. Particolare attenzione ha ricevuto anche lo scandalo legato alla ristrutturazione dell'opera e del teatro, i cui costi sono ormai superiori a quelli dell'Elbphilharmonie. Le sfide a Colonia sono numerose e le prossime elezioni potrebbero tracciare una rotta decisiva per il futuro sviluppo della città.

Ora la domanda è se gli elettori accetteranno la nuova offerta di Aymaz e Burmester o se la richiesta di cambiamento diventerà più forte. Ciò che resta indiscusso, però, è che gli abitanti di Colonia sono molto attaccati al loro stile di vita e dovrebbero avere una buona capacità di fare la scelta giusta, soprattutto in tempi di cambiamento.