Colonia sta affogando nella spazzatura: i cittadini denunciano il caos dei rifiuti in città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia è alle prese con un crescente problema dei rifiuti: i lettori riferiscono di discariche illegali e campagne di sensibilizzazione urbana.

Köln kämpft mit zunehmendem Müllproblem: Leserberichte über illegale Ablagerungen und städtische Sensibilisierungskampagnen.
Colonia è alle prese con un crescente problema dei rifiuti: i lettori riferiscono di discariche illegali e campagne di sensibilizzazione urbana.

Colonia sta affogando nella spazzatura: i cittadini denunciano il caos dei rifiuti in città!

L'“Allarme spazzatura” è ancora una volta all'ordine del giorno a Colonia! La città si trova ad affrontare un grave problema dei rifiuti che sta sfuggendo di mano. Numerosi reporter hanno documentato accumuli di rifiuti insostenibili in varie parti della città. Hartmut Josef Giebels ha scoperto una raccolta di rifiuti nella cintura del parco, in cui c'erano persino bottiglie di deposito triturate. Udo Schneider ha riferito di una situazione orribile simile a Colonia-Mülheim, dove un vecchio materasso, un armadio smantellato e una stufa sono stati abbandonati con noncuranza. In sole 24 ore, lo spazio si è trasformato da un materasso in una caotica discarica che non è stata pulita per quattro settimane.

Ma non è tutto: a Zollstock sono stati scoperti un vecchio divano, una sedia e un carrello della spesa pieno di spazzatura. Sul Kaiser-Wilhelm-Ring c'è anche una cabina telefonica difettosa che, secondo Telekom, dovrebbe essere rimossa entro la fine del 2025. La rapidità di queste misure non incontra però il consenso universale. Vengono segnalate anche condizioni antigieniche alle fermate dei treni, che vengono utilizzate dai senzatetto come luogo per dormire e si notano per l'intenso odore di urina. Che succede qui, Colonia?

Un'alleanza contro i rifiuti

Per affrontare il problema dei rifiuti, la città di Colonia ha lanciato una nuova campagna in collaborazione con l'azienda di gestione dei rifiuti di Colonia (AWB). Sotto il motto "Oltre 23.000 nella tua città! Incontrerai il prossimo?" Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione sul corretto smaltimento dei rifiuti. L’obiettivo è quello di utilizzare maggiormente i cestini pubblici, che ora sono dotati anche di posacenere e distributori di sacchetti per escrementi canini. Per combattere il periodo oscuro delle discariche abusive vengono comminate multe fino a 150 euro per smaltimento improprio dei rifiuti.

I numeri parlano chiaro: nel 2024 sono state denunciate circa 28.000 discariche abusive, in aumento rispetto alle 24.000 dell'anno precedente. La città spende oltre 14 milioni di euro all’anno per lo smaltimento dei rifiuti selvatici e la tendenza è ancora in forte aumento. Colonia offre possibilità di smaltimento gratuito per i rifiuti più grandi, ad esempio in due centri di riciclaggio e un servizio di raccolta AWB. Per quanto pesante sia la spazzatura nelle strade, l’istruzione da parte dell’AWB è altrettanto importante. Durante le campagne “Kölle putzmunter” dell’anno scorso quasi 25.000 volontari si sono impegnati a rendere la vita quotidiana a Colonia più pulita.

Un problema crescente

Ma la campagna è solo una parte di una sfida più ampia. Uno studio dell’Agenzia federale per l’ambiente ha rilevato che il littering – lo smaltimento negligente dei rifiuti negli spazi pubblici – è aumentato in modo significativo negli ultimi cinque anni. Oltre il 58% degli esperti intervistati segnala questo aumento e il 62% rileva un aumento rispetto a dieci anni fa. In particolare, i materiali plastici e compositi costituiscono il 57% dei rifiuti illegali, seguiti a ruota da sigarette, bicchieri usa e getta e gomme da masticare.

Poiché l’allentamento delle restrizioni legate al coronavirus significa che più persone trascorrono del tempo all’aperto, molti consumano cibo e bevande “in movimento”. Ma non tutto finisce negli appositi contenitori per i rifiuti. Quindi qui è necessaria un'azione! Città e comuni stanno già utilizzando varie misure per combattere i rifiuti, dall’espansione dei contenitori dei rifiuti alle misure di sensibilizzazione.

Considerati questi problemi, è della massima importanza per Colonia mobilitare la comunità e lavorare insieme per una città pulita. È chiaro che la direttiva quadro sui rifiuti non è solo un mandato giuridico, ma anche sociale a cui dobbiamo far fronte. Resta sintonizzato, Colonia: c'è ancora molto da fare!

Per maggiori informazioni potete visitare l'articolo Esprimere, Città di Colonia E Agenzia federale per l'ambiente leggi.