Colonia-Kalk celebra la Kunsthaus: la prima accademia d'arte inclusiva della Germania!
Köln-Kalk apre la prima accademia d'arte inclusiva della Germania nel Kunsthaus Kalk. La fase di test inizierà a settembre 2025.

Colonia-Kalk celebra la Kunsthaus: la prima accademia d'arte inclusiva della Germania!
Grandi cambiamenti sono in arrivo a Colonia-Kalk. Qui, nel Kunsthaus Kalk, che si trova all'interno dell'ex edificio amministrativo del KHD nel complesso industriale Hallen Kalk, verrà costruita la prima accademia d'arte inclusiva della Germania. Recensione in linea riferisce che la casa d'arte si estende su una superficie di circa 2000 metri quadrati e sarà realizzata su quattro piani. Lo scopo della nuova accademia è quello di riunire persone con talento artistico e di sostenerle indipendentemente dalle loro capacità cognitive.
A settembre 2025 inizierà la fase di test triennale, che sarà accompagnata da noti personaggi del panorama artistico. Jan Liesegang, professore di architettura, e Jutta Pöstges, direttrice artistica di KAT18, svolgono un ruolo centrale nella gestione tecnica del progetto. Anche artisti come Filip Mijo Livaja e Buket Isgören sono molto interessati al concetto, caratterizzato da collaborazione comune ed energia creativa.
Un approccio unico all’inclusione
L’accademia d’arte inclusiva è particolarmente importante: non vuole sostenere solo le persone con disabilità, ma anche quelle senza. Ciò dimostra quanto sia importante creare uno spazio comune per tutti. I promotori sono convinti che anche le persone senza disabilità possano trarre beneficio dall'incontro e dallo scambio. A lungo termine l'accademia diventerà una classe esterna della rinomata Accademia d'arte di Düsseldorf, cosa che rafforzerà ulteriormente la reputazione del progetto.
Il finanziamento per questo approccio innovativo proviene dalla Fondazione Federale per la Cultura, che sostiene il progetto con 700.000 euro dal 2025 al 2028. Anche la città di Colonia è saltata sul carro e sta attivamente ampliando nuovi spazi studio. La ministra della Cultura della NRW Ina Brandes ha già assicurato il suo continuo sostegno, poiché il concetto è una componente centrale del Piano d'azione per l'inclusione della NRW.
Prova di funzionamento e primi passi
Nel corso della fase di test sono previste complessivamente quattro fasi o “laboratori” consecutivi. Il primo laboratorio si svolgerà da settembre 2025 ad aprile 2026 e mira a sensibilizzare sia le persone con che senza disabilità. Dall'aprile 2026 verrà offerto un corso preliminare di belle arti per incoraggiare gli interessati a candidarsi sia all'Accademia inclusiva che ad altre scuole d'arte.
Lo sviluppo dell'Accademia non si estende solo alla profondità dell'educazione artistica, ma anche all'ampiezza. Una varietà di workshop e scuole d'arte estive assicurano che l'accademia prenda vita e che tutte le voci siano ascoltate. La collaborazione è un elemento chiave nella creazione di questo spazio innovativo per la creatività.
Köln-Kalk ci mostra in modo impressionante come arte e inclusione possano andare di pari passo. Resta emozionante vedere come si svilupperà il Kunsthaus Kalk. I responsabili sono ottimisti sul fatto che l’accademia non sarà solo un rifugio per menti creative, ma anche un esempio per altri progetti inclusivi in Germania.