Colonia in allerta droga: ex tossicodipendente chiede maggiore aiuto per i consumatori di crack!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ex tossicodipendente Markus ricorda la crescente scena del crack a Colonia e chiede migliori spazi di consumo a Neumarkt.

Ehemaliger Abhängiger Markus erinnert an die wachsende Crack-Szene in Köln und fordert bessere Konsumräume am Neumarkt.
L'ex tossicodipendente Markus ricorda la crescente scena del crack a Colonia e chiede migliori spazi di consumo a Neumarkt.

Colonia in allerta droga: ex tossicodipendente chiede maggiore aiuto per i consumatori di crack!

Nel centro di Colonia il problema della droga diventa sempre più urgente. Markus, un ex senzatetto di 40 anni, è allarmato dal crescente numero di consumatori di crack. È venuto lui stesso a Colonia dieci anni fa quando lottava contro la dipendenza dalla droga e il senzatetto. Oggi, dopo aver offerto per diversi anni tour alternativi della città per l'associazione Oase dal punto di vista di un ex-alunno, vorrebbe attirare l'attenzione sulle sfide che riguardano molte persone in città.

Markus ha recentemente lanciato un progetto con il canale Instagram “koeln.trash”, che documenta l'abbandono di Colonia e conta oltre 13.000 follower. Insieme vogliono affrontare le sfortunate condizioni del centro città. "La gente fa apertamente uso di droghe in città, e questo lascia tracce oscure", descrive vividamente. Invita l'amministrazione comunale a creare più opzioni alternative per i consumatori e suggerisce lo sviluppo di un concetto di spazio di consumo più ampio.

Colonia rispetto ad altre città

Il modo in cui viene gestita la droga a Colonia sembra aver bisogno di grandi miglioramenti rispetto ad altre città. Nonostante i suoi 25,6 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno, il locale per il consumo di farmaci a Egna dispone attualmente di 4,1 posti vacanti. Se si confronta con le offerte di altre città, Colonia si comporta male: mentre Düsseldorf ha 90 posti, Dortmund ne ha solo 20 ed Essen solo 15. Secondo Markus e altre persone interessate ciò potrebbe essere dovuto al fatto che Colonia ha deciso di allestire ulteriori locali di consumo a Kalk e Mülheim nel 2017, ma non tutti sono stati ancora implementati.

I Verdi di Colonia si sono ora pronunciati a favore di una nuova istituzione per sostenere i consumatori di crack. Ralf Unna, presidente della commissione sanitaria, sostiene il modello zurighese, che prevede anche la tolleranza del traffico di droga al dettaglio nei locali di consumo. "Un'ulteriore offerta per i consumatori di crack, aperta fino a tarda sera e che includa offerte di lavoro sociale, potrebbe aiutare", dice Unna. Questa iniziativa richiede un finanziamento di oltre un milione di euro all'anno, di cui una somma a sei cifre è già stanziata nel bilancio di Colonia.

Un nuovo approccio da Zurigo

Il modello di Zurigo è considerato un modello da seguire nella gestione della droga. Florian Meyer, direttore del dipartimento «Riduzione del danno da sostanze illegali» di Zurigo, descrive come l'istituzione di locali di consumo e la tolleranza del piccolo traffico tra consumatori abbiano spostato il panorama della droga dai luoghi pubblici alle aree controllate. Ciò potrebbe rappresentare una soluzione anche per Colonia, dove la visibilità del consumo di droga è in forte aumento a causa dell'offerta inadeguata.

La proposta dei Verdi di Colonia non è indiscussa. Bernd Petelkau della CDU di Colonia sostiene il modello, ma chiede una rigorosa strategia di tolleranza zero contro il traffico di droga negli spazi pubblici. Qui si scontrano opinioni diverse, il che potrebbe essere importante per la futura politica sulla droga a Colonia.

Markus, che vive ancora in città, spera che i suoi tour e le iniziative previste possano migliorare il paesaggio urbano. “Voglio che meno persone diventino dipendenti e che noi, come città, affrontiamo questo problema molto meglio”, riassume, parlando dal cuore di molti che si occupano della questione.

In sintesi, resta da dire che il consumo di droga a Colonia non è solo un problema individuale, ma un problema sociale che necessita urgentemente di una strategia che offra aiuto e alleggerisca il peso sui cittadini. Solo così Colonia può far fronte alle sfide poste dal problema della droga.