Colonia è in movimento: Deutzer Hafen sta diventando un moderno quartiere cittadino!
Sviluppo del Deutzer Hafen a Colonia: investimenti, nuovi quartieri e concetti di sostenibilità plasmano il futuro della città.

Colonia è in movimento: Deutzer Hafen sta diventando un moderno quartiere cittadino!
Sta succedendo qualcosa a Colonia, soprattutto nel porto di Deutz! È qui che lo sviluppo dell'ex zona industriale sta accelerando davvero. L'area sarà trasformata in un vivace quartiere urbano che offrirà ambienti di vita e di lavoro per circa 6.900 persone e circa 6.000 posti di lavoro. Sono previste diverse infrastrutture come asili nido, una scuola elementare e numerosi ristoranti, attività culturali e ricreative. Questi piani globali sono una risposta alla domanda di più vita urbana sul Reno, come riporta iz.de.
Manfred Janssen di Colonia Business sottolinea che l'attuale ripresa economica della città consente un interessante mix di settori, nonostante la difficile situazione geopolitica. Allo stesso tempo, il tasso di uffici sfitti a Colonia è a un livello notevolmente basso, il che dimostra che l’economia locale è fiorente e attira costantemente nuovi investitori.
La visione per il porto di Deutz
Il porto di Deutz non diventerà solo un luogo in cui vivere e lavorare, ma anche il cuore pulsante della città. La riconversione dell’area inizierà negli anni ’20 e ’30. Al fine di preservare il carattere e la storia del porto, ad esempio, sarà preservata la conversione degli edifici dei mulini vincolati a monumenti storici architettonici. L'intera progettazione segue un concetto olistico di sostenibilità, a cui nell'estate del 2020 è stato assegnato il certificato di platino dal Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB), come spiega stadtwerke-koeln.de.
Un concetto di trasporto equilibrato promuove una mobilità favorevole ai pedoni e ai ciclisti, che tiene conto della crescente domanda di stili di vita rispettosi dell’ambiente. Due nuovi ponti sul bacino portuale contribuiranno inoltre a migliorare l'accessibilità al quartiere. Nel settembre 2023 il Consiglio comunale di Colonia ha approvato il primo piano di sviluppo parziale dell’area pianificata.
Prospettive e sfide a lungo termine
La visione per il nuovo quartiere cittadino prevede anche un monitoraggio continuo e opzioni di adeguamento da parte di revisori esterni. Ciò dimostra che la città di Colonia ha un serio interesse a promuovere uno sviluppo socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibile. Anche se l’attuale situazione economica è tesa, tutto indica che Colonia è sulla strada giusta. Secondo stadt-koeln.de, ogni mese vengono organizzati eventi informativi in cui gli interessati possono saperne di più sull'entusiasmante futuro del Deutzer Hafen.
Lo sviluppo infrastrutturale, che avviene in collaborazione tra la città di Colonia, i servizi comunali e la società moderne stadt, è sostenuto da un accordo di sviluppo. Ciò include la creazione di spazi aperti e delle infrastrutture necessarie che dovrebbero aumentare la qualità della vita dei futuri residenti e lavoratori.
La storia emozionante e il futuro promettente del porto di Deutz sono nell'aria. Quindi ora è il momento di mantenerlo e contribuire attivamente a modellarlo! Durante la vostra prossima passeggiata lungo il Reno o durante una delle serate informative, vale sicuramente la pena visitare gli sviluppi!