Nuovo autovelox a Colonia: traffico caotico in vista! Ecco come reagiscono gli automobilisti!
Dal 12 agosto 2025 sulla B55a a Colonia-Höhenberg verrà installato un nuovo autovelox per punire l'eccesso di velocità.

Nuovo autovelox a Colonia: traffico caotico in vista! Ecco come reagiscono gli automobilisti!
Da giovedì l'autostrada cittadina B55a di Colonia sarà dotata di un nuovo “super autovelox”. Questa misura, che risponde alla crescente densità del traffico e all'elevato tasso di incidenti in questa zona, mira a garantire una maggiore sicurezza sulle strade. L'autovelox verrà installato tra l'uscita Buchforst e lo svincolo Höhenberg in direzione dello svincolo autostradale Colonia-Ost, come t in linea riportato.
Il nuovo dispositivo sarà posizionato in un'area verde, direttamente tra l'uscita e l'ingresso da Frankfurter Straße. È il risultato di approfonditi controlli di prova effettuati tra aprile e maggio. In 14 giorni sono stati registrati oltre 323.900 veicoli, di cui circa 85.400 conducenti che viaggiavano a velocità superiori a 90 km/h. Un corridore di testa è stato addirittura misurato a 181 km/h. Tali cifre dimostrano chiaramente che è necessario intervenire, soprattutto perché in questa località si sono già verificati numerosi incidenti gravi.
La sicurezza viene prima di tutto
L'annuncio dell'autovelox è arrivato a giugno, mentre il completamento originario era previsto per la fine di settembre 2025. L'autovelox sarà inizialmente noleggiato per quattro anni, al prezzo di 260.000 euro. Trascorso questo periodo, la città ha la possibilità di decidere se continuare a noleggiare il dispositivo, restituirlo o addirittura acquistarlo.
Colonia è nota per la sua elevata densità di traffico e quindi per la necessità di controlli della velocità. IL Colonia.de riferisce che sia la polizia che la città di Colonia effettuano regolarmente misurazioni della velocità. Oltre al nuovo autovelox ci sono numerosi altri sistemi radar fissi e flash mobili che vengono utilizzati ripetutamente in luoghi diversi. Un elenco di queste posizioni garantisce che gli automobilisti siano sempre aggiornati, anche se spesso le posizioni degli autovelox mobili non vengono annunciate in anticipo per sfruttare l'effetto sorpresa.
Ulteriori informazioni interessanti
Nonostante l’elevata densità di traffico e le sfide ad essa connesse, Colonia rimane una metropoli vivace, essendo la quarta città più grande della Germania e il centro della regione metropolitana del Reno-Ruhr. A questo punto non va taciuto che vengono utilizzati anche gli autovelox semaforici, che portano a registrare violazioni sia in caso di passaggio con semaforo rosso che in caso di superamento del limite di velocità. Ciò dimostra che le autorità hanno una buona abilità nel ridurre al minimo i fattori di rischio nel traffico. Le informazioni attuali sugli autovelox non sono disponibili solo online, ma anche alla radio.
Con il nuovo autovelox sulla B55a, gli automobilisti di Colonia ora possono fare attenzione quando guidano in questa zona. Dopotutto, la sicurezza delle strade è della massima importanza per tutti gli utenti della strada.