Colonia installa un nuovo autovelox per combattere gli incidenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Colonia installerà nel 2025 un nuovo autovelox sulla B55a a Höhenberg per aumentare la sicurezza stradale.

Die Stadt Köln installiert 2025 einen neuen Blitzer an der B55a in Höhenberg, um die Verkehrssicherheit zu erhöhen.
La città di Colonia installerà nel 2025 un nuovo autovelox sulla B55a a Höhenberg per aumentare la sicurezza stradale.

Colonia installa un nuovo autovelox per combattere gli incidenti!

A Colonia è in programma un'importante misura per migliorare la sicurezza stradale. La città prevede di installare un nuovo autovelox fisso sull'autostrada urbana B55a tra l'ingresso di Buchforst e lo svincolo di Höhenberg. Questa iniziativa è la diretta conseguenza dei numerosi incidenti riscontrati lì in direzione dell'incrocio Colonia-Ost. Un rapporto da amatoinkoeln.com Secondo questo, il nuovo autovelox dovrebbe entrare in funzione nel terzo trimestre del 2025.

Le misure previste non sono un caso: secondo la Commissione infortuni di Colonia, nel 2024 su questo tratto si sono verificati diversi incidenti gravi, tra cui un ferito grave e sette feriti lievi. Per aumentare la sicurezza stradale, la città di Colonia doterà questo autovelox di un innovativo sistema di misurazione basato su laser, omologato da marzo 2025. Inoltre, il monitoraggio del traffico nella primavera del 2025 ha mostrato che su oltre 324.000 veicoli registrati, oltre il 25% guidava più velocemente degli 80 km/h consentiti, con un valore massimo di addirittura 181 km/h.

Aspetti finanziari e dettagli tecnici

La strategia per l'installazione dell'autovelox prevede un periodo di noleggio di tre anni, con un costo lordo stimato intorno ai 260.000 euro. Man mano che l'installazione procede, la polizia continuerà a effettuare controlli temporanei di velocità per garantire la sicurezza stradale temporanea.

Altro aspetto da non trascurare: l'accesso al nuovo impianto di illuminazione richiede un adeguamento dei guardrail e della segnaletica. La città di Colonia sta esaminando anche se nuove tecnologie simili possano essere utilizzate in altri luoghi, ad esempio sullo Zoo Bridge.

Panoramica degli autovelox fissi in Germania

L'introduzione del nuovo autovelox avviene in un contesto in cui si stima che la Germania abbia circa 4.500 autovelox fissi. La maggior parte di questi dispositivi si trovano nel Baden-Württemberg e vengono utilizzati dalla polizia e dagli uffici dell'ordine pubblico per monitorare il traffico. Questi autovelox hanno il vantaggio di monitorare in modo sostenibile i punti critici degli incidenti senza la necessità di personale aggiuntivo. Tuttavia, gli automobilisti locali possono adattare di conseguenza il loro stile di guida, il che è uno svantaggio.

Come bussgeldkatalog.org Come notato, la maggior parte degli autovelox fissi funziona con radar o misurazione a induzione. Scattano foto in caso di superamento della velocità e possono attivarsi anche senza flash visibile, come nel caso degli autovelox a luce nera. I costi per tali dispositivi sono nell'ordine delle sei cifre, compresi i costi di acquisizione, manutenzione e valutazione.

Le statistiche sugli incidenti stradali, presentate da destatis.de, fornisce inoltre una panoramica completa della situazione della sicurezza stradale. Qui vengono registrati dettagliatamente gli incidenti, le persone coinvolte e le cause degli incidenti, il che costituisce una base utile per future misure volte a migliorare la sicurezza stradale.

In sintesi, il nuovo autovelox a Colonia non solo favorirà il rispetto dei limiti di velocità, ma rappresenterà anche una risposta intelligente al crescente numero di incidenti. La città di Colonia ha conservato una buona capacità sia di garantire la sicurezza degli utenti della strada sia di migliorare in modo sostenibile le infrastrutture.