Ponte Mülheim a Colonia: i costi esplodono a 498 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La ristrutturazione del ponte Mülheim a Colonia è più costosa e dispendiosa in termini di tempo del previsto; panoramica dei nuovi costi e dei tempi di costruzione.

Sanierung der Mülheimer Brücke in Köln teurer und zeitaufwändiger als geplant; neue Kosten und Bauzeitüberblick.
La ristrutturazione del ponte Mülheim a Colonia è più costosa e dispendiosa in termini di tempo del previsto; panoramica dei nuovi costi e dei tempi di costruzione.

Ponte Mülheim a Colonia: i costi esplodono a 498 milioni di euro!

La ristrutturazione del ponte Mülheim a Colonia sarà più costosa e dispendiosa in termini di tempo rispetto a quanto inizialmente previsto. Il 12 giugno la città di Colonia ha annunciato che i costi sono aumentati di ben 196 milioni di euro, portando i costi totali a ben 498 milioni di euro. Inizialmente per i grandi lavori nel settembre 2024 era stata stimata una somma di 302 milioni di euro, cifra già allora considerata ottimistica. Ora si scopre che la ristrutturazione è molto più complessa di quanto inizialmente ipotizzato e che anche i danni scoperti dall'inizio dei lavori contribuiscono all'aumento dei costi e al prolungamento dei tempi di costruzione.

Il ponte di Mülheim è costituito da quattro sottostrutture: il ponte sulla diga e la rampa sulla riva destra del Reno, entrambi in funzione dal 1929, nonché il ponte sul fiume e il ponte contro le inondazioni, rinnovati nel 1951 dopo la distruzione durante la seconda guerra mondiale. Il periodo di costruzione originario di quattro anni è stato ora prolungato a undici anni, in modo che il lato sud possa essere completato al più tardi entro la fine di marzo 2026. Il traffico verrà quindi spostato sul lato ristrutturato prima che il lato nord venga riparato. Secondo lo stato attuale, la ristrutturazione complessiva non sarà completata prima della fine di marzo 2028, il che significa un prolungamento dei tempi di costruzione di 15 mesi rispetto all'apertura al traffico precedentemente comunicata per la fine del 2026. La città di Colonia ha ovviamente dimostrato una buona capacità di affrontare la complessità e l'imprevedibilità in fase di pianificazione.

Cause complesse dei ritardi

Uno sguardo al contesto mostra che i danni e i ritardi di costruzione nei grandi progetti in Germania non sono casi isolati. Come analizza in dettaglio Siam N. Dossi, i grandi progetti sono spesso caratterizzati da superamenti dei costi e ritardi nei tempi. Fattori come la mancanza di trasparenza dei costi e stime non realistiche all’inizio del progetto giocano un ruolo cruciale. Inoltre, le nuove norme giuridiche e una maggiore partecipazione dei cittadini comportano ritardi e costi ancora più elevati. L'aeroporto BER e il progetto Stoccarda 21 sono esempi importanti che illustrano il problema.

La città di Colonia ha già reagito e prevede di effettuare analisi di inventario più approfondite prima di prendere in futuro decisioni edilizie. Ciò potrebbe contribuire a garantire che casi simili possano essere evitati in futuro e che la ristrutturazione del ponte Mülheim non diventi la prossima grande storia dell’orrore sui progetti edilizi tedeschi.

Valore aggiunto nonostante le interruzioni

La ristrutturazione del ponte di Mülheim avrà ripercussioni anche sul traffico nella regione. Il ponte ha dovuto essere chiuso completamente più e più volte, cosa che ovviamente ha colpito anche la compagnia di trasporti di Colonia. A causa di questi lavori di costruzione soprattutto le linee KVB 13 e 18 hanno subito notevoli interruzioni. Per informare il pubblico sullo stato di avanzamento dei lavori, la città di Colonia ha offerto l'11 giugno una visita guidata per ispezionare la struttura parziale sulla riva destra del Reno. L'obiettivo era quello di fornire ai cittadini una migliore comprensione dei lavori di demolizione e della durata associata della ristrutturazione.

A prima vista la situazione può sembrare frustrante, ma i fondi investiti potrebbero portare benefici a lungo termine al nodo dei trasporti di Colonia e ai suoi abitanti una volta che le misure saranno state completate con successo. Con progetti così grandi spesso c’è molta responsabilità nell’aria; Everyone involved has to have a lot of patience!