Allarme di prova a Colonia: le sirene suoneranno il 7 giugno per il controllo dei disastri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 giugno 2025 Colonia metterà alla prova i suoi sistemi di allarme con sirene e app di allarme per la sicurezza dei cittadini.

Am 7. Juni 2025 testet Köln seine Warnsysteme mit Sirenen und Warn-Apps zur Sicherheit der Bürger.
Il 7 giugno 2025 Colonia metterà alla prova i suoi sistemi di allarme con sirene e app di allarme per la sicurezza dei cittadini.

Allarme di prova a Colonia: le sirene suoneranno il 7 giugno per il controllo dei disastri!

Sabato 7 giugno 2025 la città di Colonia metterà alla prova i suoi sistemi di allarme. In questo giorno avrà luogo un allarme di prova per informare la popolazione su come funziona l'infrastruttura di allarme della città. Come riferisce Kölner Stadt-Anzeiger, per dimostrare l'importanza di un sistema di allarme funzionante verranno utilizzate complessivamente 136 sirene insieme a cartelloni pubblicitari digitali e alle app di allarme “NINA” e “KATWARN”.

Il processo dell'allarme di prova è strutturato in modo chiaro: alle 12:00 suona un segnale acustico continuo di un minuto che segnala il via libera. Questo è seguito da una pausa di cinque minuti prima che un suono ululante crescente e decrescente annunci un allarme di catastrofe. Dopo un'altra pausa viene emesso di nuovo il segnale acustico continuo di cessato allarme. Ogni segnale dura un minuto. Queste misure di prova sono importanti affinché tutti gli abitanti di Colonia abbiano familiarità con i meccanismi di allarme e possano reagire correttamente in caso di emergenza, come spiega la città di Colonia nel suo comunicato stampa.

Comportamenti consigliati

In caso di emergenza le autorità consigliano di rifugiarsi in ambienti chiusi, di chiudere finestre e porte e di spegnere gli impianti di ventilazione. La radio dovrebbe essere accesa per ricevere le informazioni attuali. Le sirene hanno una portata di circa tre chilometri e in situazioni di catastrofe regionale le autorità competenti sono tenute a lanciare l'allarme.

La decisione sull'utilizzo dei sistemi di allarme spetta ai vigili del fuoco, all'ufficio dell'ordine pubblico, al dipartimento della sanità e ad altri organi responsabili. Se un dispositivo di allarme si guasta, si possono attivare altri metodi e canali per informare tempestivamente la popolazione. Ciò include, ad esempio, che la centrale dei vigili del fuoco possa contattare direttamente le stazioni radio come Radio Köln e che gli annunci vengano ripetuti a intervalli regolari per garantire che tutti ricevano le informazioni necessarie.

Un'amara lezione dal passato

La necessità di un sistema di allarme efficace è stata evidenziata in passato da incidenti come l’alluvione del 2021. Per migliorare la disponibilità e la dotazione tecnica delle sirene in Germania è stato lanciato un programma di finanziamento delle sirene, portato avanti dall'Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di calamità (BBK). Questo programma mira a procurarsi nuove sirene e modernizzare i sistemi esistenti in modo che soddisfino gli standard attuali, come si può trovare sul sito web [BBK](https://www.bbk.bund.de/DE/Warnung-Vorsorge/Warnung-in-Deutschland/So- Werden-Sie-gewarnt/Sirenen/sirenen_node.html).

Per i prossimi anni saranno disponibili 14,5 milioni di euro di finanziamenti a livello nazionale per espandere la tecnologia e migliorare le infrastrutture di allarme a livello nazionale. Tuttavia, i comuni devono raccogliere fondi propri per beneficiare di questi sussidi.

I preparativi della città di Colonia per l'allarme di prova del 7 giugno non sono solo il segno di un'infrastruttura di allarme ben funzionante, ma anche un passo importante per informare i cittadini sul comportamento corretto in caso di emergenza. Ricorda: in caso di emergenza, ogni minuto è cruciale!