Caos nei cantieri sulla A4: pericolo di ingorghi a Bergisch Gladbach fino a luglio!
Restrizioni al traffico a causa di cantieri nel Nord Reno-Westfalia: dettagli sulle chiusure sulla A4 fino all'11 luglio 2025.

Caos nei cantieri sulla A4: pericolo di ingorghi a Bergisch Gladbach fino a luglio!
La situazione del traffico nella Renania Settentrionale-Vestfalia è attualmente caratterizzata da numerosi cantieri che causano notevoli limitazioni, in particolare sulla A4. Mi piace [news.de](https://www.news.de/auto/858665716/verkehrsmelde-nw-bergisch-gladbach-koeln-rheinisch-bergischer-kreis-zur-verkehrsstoerung-wegen-sperrung-b mostra-dal-15-05-2025-al-11-07-2025-restrizioni-del-traffico-renania-settentrionale-vestfalia-pericolo-di-ingorghi-a-moitzfeld-neu-frankenforst-kalk-sulla-a4-piuttosto-w/1/), da oggi, dal 2 giugno all'11 luglio 2025, l'autostrada sarà chiusa in più punti per riasfaltare la strada. Le zone interessate si trovano sia a Bergisch Gladbach che nella zona di Colonia. Queste misure non solo determinano una nuova carreggiata, ma aumentano anche i volumi di traffico e potenziali ingorghi durante questo periodo.
Si prega di essere pronti poiché la situazione particolare interessa diverse sezioni:
- A4, Bergisch Gladbach (Moitzfeld): Sperrung von 15. Mai bis 2. Juni 2025, mit einer Gesamtdauer der Maßnahmen bis zum 30. November 2025.
- Rather Weg, Bergisch Gladbach (Neu-Frankenforst): Ähnliche Einschränkungen gelten auch hier.
- A4, Köln (AS Köln-Merheim – AS Refrath): auch von 15. Mai bis 2. Juni 2025 betroffen.
- A4, Köln (AS Refrath – Röttgesberg): Zeitraum gleich, ebenso wie bei den anderen genannten Abschnitten.
- Schließlich am Rather Weg in Neu-Frankenforst: Diese Baustelle geht nach dem 2. Juni bis zum 11. Juli 2025 weiter.
I carichi di traffico sono inevitabili
Il rinnovamento interessa diverse tratte, tra le quali la A4 è l'asse di traffico principale della Renania Settentrionale-Vestfalia. In questo contesto va considerata anche la situazione generale del traffico nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Verkehrslage.de mostra che la A4 non è interessata solo da cantieri, ma ha anche altre restrizioni, come ad esempio sul viadotto Wiehl, dove le corsie sono ristrette e si applicano limitazioni di peso speciali. Si prevede che queste misure dureranno fino al dicembre 2034.
Come rileva Staumelder, la NRW è lo stato federale più popoloso della Germania con 16,7 milioni di abitanti. Naturalmente ciò aumenta anche la pressione sulle vie di traffico, soprattutto nelle ore di punta. Secondo l'ADAC, i cantieri edili sono una delle principali cause degli ingorghi nel Nord Reno-Westfalia, che negli ultimi anni sono aumentati.
La combinazione di cantieri e l’elevata densità del traffico fa sì che pendolari e viaggiatori spesso rimangano bloccati negli ingorghi e debbano aspettarsi tempi di viaggio più lunghi. Pertanto è consigliabile pianificare percorsi alternativi e partire presto in questo periodo.