Ristrutturazione del WDR Filmhaus: completamento ritardato di nuovo di mesi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ritardi nella ristrutturazione della sala cinematografica WDR di Colonia: problemi all'impianto di aspirazione dei fumi e costi lievitati a 240 milioni di euro.

Verzögerungen bei der Sanierung des WDR-Filmhauses in Köln: Probleme mit der Entrauchungsanlage und Kostensteigerungen auf 240 Millionen Euro.
Ritardi nella ristrutturazione della sala cinematografica WDR di Colonia: problemi all'impianto di aspirazione dei fumi e costi lievitati a 240 milioni di euro.

Ristrutturazione del WDR Filmhaus: completamento ritardato di nuovo di mesi!

La Westdeutscher Rundfunk (WDR) si trova ad affrontare notevoli difficoltà nella ristrutturazione del cinema in Tunisstrasse a Colonia. Il calendario è tutt'altro che roseo: il completamento è ritardato di diversi mesi e le operazioni non potranno iniziare quest'anno come sperato. Il trasloco nella nuova sala cinematografica avverrà invece solo nella seconda metà del 2026, come riporta Rundschau Online.

Quali sono le ragioni di questo ritardo? Innanzitutto ci sono notevoli problemi con il sistema di estrazione dei fumi, che non soddisfa i requisiti di sicurezza richiesti. Primo risultato finale: sono urgentemente necessari miglioramenti. È interessante notare che i responsabili non si trovano solo ad affrontare difficoltà con questo progetto; Anche la ristrutturazione dell'opera ha dovuto affrontare sfide simili con i sistemi di estrazione del fumo.

Un altro problema sono i numerosi piccoli difetti verificatisi durante i lavori di costruzione. Queste carenze richiedono correzioni dispendiose in termini di tempo, che mettono a dura prova la tempistica. La qualità del lavoro svolto spesso lascia a desiderare, il che provoca ulteriori ritardi. Si potrebbe pensare che negli ultimi anni il settore edile abbia vissuto una vera e propria esplosione dei prezzi: anche WDR lo ha avvertito. I colli di bottiglia nelle consegne e le scadenze non rispettate da parte delle aziende appaltatrici fanno il resto.

conseguenze per l’ambiente

Una conseguenza particolarmente spiacevole di questi ritardi di costruzione è che il marciapiede lungo l'edificio WDR rimane chiuso. Nel frattempo i pedoni dovranno affrontare situazioni pericolose, poiché si prevede che il sentiero rimarrà inaccessibile fino alla seconda metà del 2026. Ciò causa molto malcontento nel quartiere e molti si chiedono quanto dureranno questi problemi.

Secondo il comunicato stampa della stessa WDR, la ristrutturazione del cinema è vista come una soluzione economicamente sensata. Demolizioni e nuove costruzioni non solo sono più costose, ma anche meno sostenibili. Ciò è particolarmente notevole perché nel corso degli anni circa il 60% della struttura dell'edificio può essere preservata per un ulteriore utilizzo. La WDR ha addirittura deciso di trasferire la responsabilità dell'attrezzatura tecnica dell'edificio ad un team interno dopo che i precedenti progettisti erano stati modificati.

Gli ostacoli burocratici e uno sguardo al futuro

I processi in Germania sono spesso caratterizzati da ostacoli burocratici: non è un segreto. Esperti come Pakleppa lamentano che le attuali modifiche alle leggi o ai regolamenti spesso portano a blocchi di pianificazione e la possibilità di citare in giudizio i progetti di costruzione in qualsiasi momento può ritardare notevolmente i lavori. Esiste addirittura la richiesta di una regolamentazione legale delle scadenze per evitare tali problemi in futuro. In questo contesto, il modello danese, in cui tutti i soggetti coinvolti si riuniscono all'inizio del progetto e in seguito non sono consentite ulteriori azioni legali, sembra essere una soluzione interessante.

I ritardi nella costruzione non sono solo una questione interna per WDR, ma riflettono piuttosto la situazione generalmente difficile del settore edile. Numerosi progetti edilizi lottano contro i mulini a vento della burocrazia e della mancanza di capacità. Ma nonostante queste avversità, resta la speranza che il nuovo cinema possa arricchire la cultura e l'economia di Colonia. Nella nuova sala cinematografica circa 700 dipendenti produrranno programmi WDR, compresi formati noti come WDR 2 e Ora corrente.

Guardando ai prossimi anni, WDR potrebbe continuare a essere un attore importante negli eventi mediatici di Colonia e consentire ai cittadini di essere informati in modo più completo.