Enorme evacuazione a Colonia: 20.000 persone colpite prima dello smaltimento delle bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 giugno 2025 il centro di Colonia dovette essere evacuato per disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Am 2. Juni 2025 muss die Kölner Innenstadt wegen der Entschärfung von drei Weltkriegsbomben evakuiert werden.
Il 2 giugno 2025 il centro di Colonia dovette essere evacuato per disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Enorme evacuazione a Colonia: 20.000 persone colpite prima dello smaltimento delle bombe!

Mercoledì 2 giugno 2025 molti abitanti di Colonia vivranno momenti entusiasmanti. Il motivo è il disinnesco di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale rinvenute nel quartiere di Colonia-Deutz. Come riferisce la città di Colonia, si prevede che 20.000 persone dovranno lasciare le proprie case a seguito di questa campagna, portando ad una delle più grandi evacuazioni degli ultimi anni. n-tv sottolinea che tra le strutture interessate nell'area di evacuazione figurano il Museo Ludwig e il Museo Wallraf-Richartz.

Ma non è tutto: è interessata anche l'emittente televisiva RTL, che trasmetterà in diretta dal centro di trasmissione di Deutz le sue prime riviste "Punkt 6" e "Punkt 7", mentre la trasmissione di "Punkt 8" sarà annullata. L'edificio RTL e le strutture adiacenti come l'ospedale Eduardus, due case di cura e di riposo e il municipio di Colonia dovrebbero essere evacuati entro le 8. In questo contesto sono interessati anche tre ponti sul Reno, tra cui il ponte Severins e il ponte Deutzer, che devono essere chiusi.

Dettagli sull'evacuazione

La scoperta delle bombe, due americane da 20 libbre e una da 10 libbre, è avvenuta lo stesso giorno delle misure di evacuazione. Forte stadt-koeln.de L'ordigno è stato rinvenuto presso il cantiere navale Deutz ed è dotato di detonatori a impatto. Il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf si occuperà del disinnesco, previsto per il 4 giugno 2025.

La zona di pericolo delimitata si estende per un raggio di 1.000 metri, che comprende anche nove scuole, diversi asili nido e 58 strutture ricettive. Si raccomanda alle persone interessate di informarsi per tempo sul sito web della Città di Colonia o tramite i media locali per essere sempre aggiornati sulle chiusure stradali e sui possibili disagi ai trasporti pubblici.

Informazioni importanti per le persone colpite

Ai residenti interessati viene chiesto di portare con sé documenti di identità, farmaci, alimenti per bambini e oggetti personali di urgente necessità. Gli animali non sono ammessi nel punto di contatto che sarà allestito nella palestra della scuola professionale Humboldstraße. Anche se le prime evacuazioni sono avvenute la notte prima che la bomba fosse disinnescata, non tutti i residenti hanno dovuto recarsi nei rifugi. Alcuni hanno trovato rifugio alternativo presso amici e familiari.

Come WDR Secondo quanto riferito, la prima fase di evacuazione nel centro della città è durata diverse ore ed è stata supportata, tra gli altri, dai vigili del fuoco di Colonia e dall'ufficio dell'ordine pubblico. Anche i trasporti pubblici locali verranno messi fuori servizio durante il disinnesco fino a quando le bombe non potranno essere recuperate in sicurezza. Una volta completato il disinnesco e adottate tutte le precauzioni di sicurezza, i residenti potranno tornare alle loro case.