Incidenti ciclistici a Colonia: due feriti dopo collisioni!
Due ciclisti sono rimasti feriti alla testa in incidenti in centro il 4 giugno 2025. La polizia sta indagando.

Incidenti ciclistici a Colonia: due feriti dopo collisioni!
Mercoledì 4 giugno si sono verificati due sfortunati incidenti ciclistici nel centro di Colonia, che evidenziano ancora una volta i pericoli della circolazione stradale per i ciclisti. Secondo le informazioni di rheinische-anzeigenblaetter.de Gli incidenti sono avvenuti a soli dieci minuti di distanza l'uno dall'altro.
Alle 17:10 un conducente VW di 68 anni ha svoltato dalla Friesenstrasse nella Steinfelder Gasse e ha visto un ciclista di 34 anni che stava attraversando la strada. Il ciclista è caduto riportando ferite alla testa ed escoriazioni. È stato immediatamente trasportato in una clinica.
Solo dieci minuti dopo, alle 17:20, si verificò un altro incidente quando un bambino di nove anni lasciò con noncuranza la sua palla rotolare sulla strada. Nel tentativo di evitare la palla, una ciclista di 59 anni ha perso l'equilibrio ed è caduta anche lei. Ha subito una lacerazione alla nuca ed è stata portata anche lei in ospedale. In entrambi gli incidenti, la polizia ha raccolto prove e ha intervistato testimoni. Al momento non ci sono prove che qualcun altro sia coinvolto.
I pericoli per i ciclisti
Questi incidenti evidenziano ancora una volta i rischi a cui sono esposti ogni giorno i ciclisti. Da uno studio recente condotto dalla Ricerca sugli infortuni degli assicuratori (UDV) emerge che negli ultimi anni il numero degli incidenti gravi in bicicletta sulle strade statali è aumentato notevolmente. In media in Germania ogni settimana si registrano quattro morti e 58 feriti gravi, il che corrisponde a un aumento di quasi il 30% rispetto a dieci anni fa Lo ha riferito l'Udv.
La causa più comune di incidenti sono le collisioni con le automobili, di cui spesso la colpa è principalmente dei guidatori. Complessivamente, il 70,7% degli incidenti ciclistici con lesioni personali sono collisioni con veicoli a motore evidenzia il Tagesschau. I ciclisti di età pari o superiore a 65 anni sono particolarmente vulnerabili, con una percentuale allarmante di anziani che hanno avuto incidenti in sella a e-bike.
Richieste di maggiore sicurezza
Alla luce di queste statistiche allarmanti, è chiaro che sono urgentemente necessari miglioramenti nello spazio di traffico per i ciclisti. L'UDV chiede la realizzazione di attraversamenti sicuri, l'eliminazione degli ostacoli visivi e i limiti di velocità negli incroci problematici. Molti incidenti accadono in prossimità di questi incroci, dove spesso non esistono piste ciclabili adatte.
La necessità di infrastrutture sicure non è solo una sfida per i pianificatori, ma anche per la società. È necessario aumentare i budget per la pulizia affinché i ciclisti, soprattutto i bambini e gli anziani, possano viaggiare in modo più sicuro.
I recenti incidenti di Colonia sono un altro segnale di avvertimento che la questione della sicurezza stradale per i ciclisti dovrebbe essere in cima all'agenda per evitare il più possibile le tragedie.