Il topo di Colonia torna a splendere dopo l'incendio: simbolo di speranza riunita!
La statua del topo di Colonia risplende di nuovo splendore dopo un incendio doloso. Riparazioni sostenute nella solidarietà dalla popolazione.

Il topo di Colonia torna a splendere dopo l'incendio: simbolo di speranza riunita!
La statua arancione del topo nel centro di Colonia ha riacquistato il suo splendore dopo un grave incidente. Come ca Secondo quanto riferito, la figura, che per molti è un popolare motivo fotografico, è stata data alle fiamme alla fine di luglio da ignoti. Le fiamme hanno causato gravi danni, ma il topo si è ripreso grazie all'aiuto di molti.
Incoraggianti auguri sono arrivati alla WDR dopo che le persone hanno scoperto cosa era successo alla statua. Piccoli fan hanno visitato il topo danneggiato e hanno attaccato cerotti sulle aree ferite per proteggere i danni dall'acqua piovana. Questa idea ha contribuito a rendere il lavoro di riparazione notevolmente più semplice. Il presentatore della WDR Christoph Biemann e il responsabile del programma per bambini Matthias Körnich hanno sottolineato l'importanza di questi cerotti, mentre la direttrice della WDR Katrin Vernau ha descritto il topo come simbolo di conoscenza, educazione e divertimento.
La prima reazione degli spettatori mostra quanto la gente tenga alla statua. In un momento commovente, Elisabeth di Colonia ha detto che la figura del topo è ormai diventata un'opera d'arte che deve essere preservata. L'incidente è stato uno shock emotivo anche per i piccoli abitanti di Colonia che hanno visto l'incendio con i propri occhi. Niente passa inosservato: molti bambini portano all'ufficio WDR foto e lettere autodisegnate per esprimere la loro solidarietà. Il guardiano della WDR Udo Dietrich ha riferito della tristezza di molti bambini prossimi alle lacrime.
L'arte negli spazi pubblici
La figura del topo, inaugurata nel 2021 in occasione del 50° anniversario del “Sendung mit der Maus”, è più di una semplice opera d'arte: incarna parte dell'identità di Colonia. L'arte negli spazi pubblici, come era presente anticamente nei grandi raduni cittadini nell'agorà, ha il compito di documentare temi storici e sociali ed essere accessibile a tutti. Fondazione Schader descrive come le opere d'arte spesso non siano percepite come un dibattito culturale, forse anche questo è il motivo per cui il topo ha conquistato così tanti cuori.
Un progetto creativo lanciato durante l'assenza della statua è il mouse per la realtà virtuale, visibile nell'ambiente reale utilizzando la fotocamera del cellulare. Si scopre che il mondo digitale suscita grande interesse, soprattutto tra i più giovani. Tuttavia, questa pandemia di creatività non può sostituire la presenza fisica del topo, che ora viene riparato in un laboratorio vicino ad Hannover.
Un grande adesivo sull'edificio WDR funge da simbolo temporaneo dell'assenza della statua e ha lo scopo di ricordare ai visitatori attenti che il topo tornerà presto. Nelle prossime due settimane verrà effettuato il lavoro rimanente sulla figura per rinfrescarla completamente e restituirla sana e salva al cuore degli abitanti di Colonia.