Colonia sale sui pedali: così la città festeggia dieci anni di ciclismo urbano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’11 giugno 2025 Colonia lancerà la campagna ciclistica “City Cycling” per promuovere la salute, la protezione del clima e la mobilità. Sii lì!

Köln startet am 11. Juni 2025 die Fahrradkampagne „Stadtradeln“, um Gesundheit, Klimaschutz und Mobilität zu fördern. Seien Sie dabei!
L’11 giugno 2025 Colonia lancerà la campagna ciclistica “City Cycling” per promuovere la salute, la protezione del clima e la mobilità. Sii lì!

Colonia sale sui pedali: così la città festeggia dieci anni di ciclismo urbano!

Allarme ciclismo a Colonia: per la decima volta la città invita a partecipare all'amato “ciclismo cittadino”! DalDall'11 giugno al 30 giugno 2025Gli abitanti di Colonia hanno ancora una volta l'opportunità di contribuire attivamente al miglioramento del clima e della qualità dell'aria. Lo scopo della campagna è percorrere quanti più chilometri possibile in bicicletta, da soli, in una squadra aziendale o in un gruppo di club. [ksta.de].

"Le biciclette svolgono un ruolo cruciale nella tutela della nostra salute e dell'ambiente", spiega il capo del dipartimento del traffico Ascan Eger. La città di Colonia incoraggia tutti, dagli studenti agli insegnanti ai genitori, a partecipare. Le scuole in particolare vengono affrontate in una competizione speciale, “Ciclismo scolastico”. Sono previsti premi in denaro per le scuole e le classi più attive del Nord Reno-Westfalia. La partecipazione è aperta a tutti i residenti di Colonia che vivono, lavorano, imparano o studiano lì. “Più è, meglio è” è il motto, perché la protezione del clima ha un impatto illimitato. stadt-koeln.de

Le biciclette elettriche come alternativa ecologica

Le e-bike sono molto apprezzate anche per il “ciclo urbano” e ogni percorso pedalato conta – anche in vacanza o fuori dai confini cittadini. Sebbene la produzione di biciclette elettriche abbia un’impronta di carbonio maggiore rispetto alle biciclette convenzionali, rimangono un’alternativa sostenibile alle automobili e ad altre forme di trasporto. Secondo diamantrad.com, l'impronta di CO2 di una Pedelec è in media di 299 kg di CO2 equivalenti nel suo ciclo di vita. In confronto, un’auto con motore a combustione produce circa 34.150 kg di CO2 equivalenti, il che sottolinea ancora una volta i vantaggi del ciclismo.

Dopo soli 450 km di utilizzo di una e-bike invece che di un'auto, il bilancio di CO2 della batteria dell'e-bike è già equilibrato. Le biciclette elettriche sono anche più efficienti nel funzionamento: producono tra 2 e 5 g di CO2 per passeggero-chilometro, mentre le auto con motore a combustione emettono fino a 150 g di CO2. Ciò dimostra quanto sia importante passare a una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Sostenitori e celebrità

Il sostegno alla campagna arriva anche da personalità di spicco: Joelina Bognani, Ralf Trippe e Manuel Unger si sono già impegnati a realizzare in bicicletta tutti i viaggi durante il periodo della campagna. In tal modo, danno l’esempio per il trasporto sostenibile e mostrano quanto può essere divertente e piacevole andare in bicicletta.

In sintesi: il “City cycling” a Colonia è molto più di una semplice competizione. È un segno di un forte senso comunitario e di un contributo alla protezione del clima. Chi volesse partecipare può trovare tutte le informazioni sul sito www.stadtradeln.de. Allora in sella e raccogliamo insieme chilometri per un’aria e un ambiente migliori!