Colonia è ferma: l'enorme disinnesco delle bombe garantisce l'evacuazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 giugno 2025, oltre 20.000 persone a Colonia dovranno essere evacuate per disinnescare le bombe. Gli impatti sul traffico e sulle strutture sono significativi.

Am 2. Juni 2025 müssen über 20.000 Menschen in Köln wegen Bombenentschärfung evakuiert werden. Auswirkungen auf Verkehr und Einrichtungen sind erheblich.
Il 2 giugno 2025, oltre 20.000 persone a Colonia dovranno essere evacuate per disinnescare le bombe. Gli impatti sul traffico e sulle strutture sono significativi.

Colonia è ferma: l'enorme disinnesco delle bombe garantisce l'evacuazione!

Oggi a Colonia gli orologi sono fermi. La scoperta di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale fa preoccupare i volti delle persone fuori città. Come dwdl.de Secondo quanto riferito, si tratta di due bombe americane da 20 quintali e una bomba da 10 quintali che furono trovate vicino alla riva destra del Reno nel cantiere navale Deutzer. La complessità del disinnesco previsto per mercoledì ha già un impatto su molti ambiti della vita a Colonia.

Particolarmente colpita è la zona designata per l’evacuazione, che comprende sia un ospedale che due case di cura e di riposo. Inoltre, gli abitanti del centro storico di Colonia e di Deutz devono lasciare temporaneamente le loro case. Anche gran parte dell’essenza di questa città – come la stazione ferroviaria di Colonia-Deutz, il ponte Hohenzollern e il ponte Severins – è gravemente compromessa dalle norme di sicurezza. Inoltre, sarebbero interessate anche le linee KVB 1, 7 e 9, il che incide sulla mobilità complessiva della città. Forte dwdl.de Anche la Lanxess Arena e il Musical Dome, tra gli altri, sono interessati dalle restrizioni.

Evacuazione in pieno svolgimento

La situazione si ripercuote anche sui numerosi eventi che avrebbero dovuto svolgersi a Colonia. Alla fiera ANGA COM e al congresso del campo della serie sono attesi oltre 20.000 visitatori, ma non si possono escludere ritardi nell'arrivo e nella partenza. L'incertezza è particolarmente evidente per le 58 strutture ricettive che devono essere evacuate, tra cui rinomati hotel come l'Hyatt Regency Colonia e il Dorint Hotel Heumarkt.

Come wdr.de secondo quanto riferito, circa 5.000 residenti nel centro di Colonia sono stati costretti a lasciare le proprie case durante la notte. Le misure adottate prevedevano l'evacuazione degli edifici nel raggio di 400 metri in modo da garantire la sicurezza di tutti.

Ritorno e conseguenze

Una volta che le bombe saranno state disinnescate e recuperate con successo, i residenti potranno tornare alle loro case. Sarà allestito un servizio navetta per riportare a casa le persone colpite, mentre i malati o i disabili verranno riportati a casa con mezzi sanitari speciali. Tuttavia, finché il pericolo non sarà completamente eliminato, rimarranno in vigore le chiusure stradali, che potrebbero ritardare ulteriormente il ritorno. La città di Colonia fornirà ulteriori dettagli sulle chiusure stradali e sui disagi ai trasporti pubblici qui.

Il sostegno dei vigili del fuoco e dell'ufficio per l'ordine pubblico si riflette anche nell'istituzione di un punto di contatto nella palestra della scuola professionale di Humboldstrasse per le persone che avevano bisogno di un posto dove alloggiare durante l'evacuazione. Le persone interessate dovrebbero portare con sé bagagli importanti come documenti d'identità, medicinali o alimenti per bambini; Tuttavia, gli animali domestici non erano ammessi all'interno di questo punto di contatto.

Disinnescare le bombe non sarà un’impresa facile per la città di Colonia, e resta da vedere quanto tempo ci vorrà perché i residenti ritornino. Il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi è sicuramente molto impegnato per garantire la massima sicurezza. L’impegno della città, dei vigili del fuoco e di tutte le istituzioni coinvolte è un raggio di speranza nella situazione di tensione.