Colonia nella paura: la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Colonia più di 20.000 persone sono costrette ad abbandonare le proprie case a causa del disinnesco delle bombe della Seconda Guerra Mondiale. L'evacuazione inizierà il 4 giugno 2025.

In Köln müssen über 20.000 Menschen wegen der Entschärfung von Weltkriegsbomben ihre Wohnungen verlassen. Evakuierung startet am 4. Juni 2025.
A Colonia più di 20.000 persone sono costrette ad abbandonare le proprie case a causa del disinnesco delle bombe della Seconda Guerra Mondiale. L'evacuazione inizierà il 4 giugno 2025.

Colonia nella paura: la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale!

C'è molto di cui discutere oggi a Colonia, poiché è imminente la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale. Oltre 20.000 persone sono costrette ad abbandonare le proprie case perché è necessario disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale scoperte durante i lavori di costruzione a Deutz. Queste “sorprese” dell’età della pietra non sono banali e di conseguenza la vita pubblica nel centro cittadino ne viene gravemente compromessa. Come riferisce Deutschlandfunk, sono interessati anche hotel, musei, tre ponti sul Reno e persino l'edificio RTL. Tuttavia, la cattedrale di Colonia e la stazione ferroviaria principale non vengono toccate dall'area di evacuazione.

Una parte spettacolare di questa misura è il ponte Hohenzollern, che è noto per essere il ponte ferroviario più trafficato della Germania e allo stesso tempo garantisce l'accesso alla stazione ferroviaria principale. La prima campana di evacuazione suona alle 8 del mattino. Verranno predisposti posti di blocco per residenti e passanti e chiunque non lasci l'area di evacuazione in tempo dovrà affrontare lo sgombero forzato da parte della polizia. Secondo la WDR, il momento esatto in cui la bomba si disinnescherà e quindi il ritorno alla normalità è ancora incerto.

Preparazione per l'evacuazione

La città ha già adottato precauzioni per aiutare i cittadini colpiti. I punti di contatto per gli sfollati sono il padiglione espositivo 10.1 sulla riva destra del Reno e la scuola professionale Humboldtstrasse sulla riva sinistra del Reno. Purtroppo non sono ammessi animali. Per chiunque abbia bisogno di informazioni è attivo un numero verde cittadino raggiungibile allo 0221/221-0 o al 115 - idealmente dalle 7:00 alle 18:00.

La Deutsche Bahn si è preparata ad affrontare restrizioni significative sui trasporti locali e a lunga percorrenza. Dalle ore 8 i treni tra Düsseldorf e Francoforte non fermeranno più a Colonia/Messe Deutz Tief e alcuni treni ICE verranno completamente soppressi. Anche l’azienda dei trasporti di Colonia (KVB) avverte di gravi disagi al traffico cittadino, poiché saranno interessate molte linee di autobus e metropolitana leggera. Ecco perché questo mercoledì consigliano di evitare la zona del centro città.

Come è successo

Ricordiamo: il 26 maggio 2025 a Colonia è stata scoperta una bomba da cinque quintali. Questa è stata disinnescata con notevole sforzo dopo che un pesante veicolo cingolato vi è passato sopra. In quel periodo dovettero essere evacuate anche circa 5.200 persone. Per scongiurare il pericolo è intervenuto immediatamente il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi della Renania. La bomba è stata disinnescata con successo durante la notte, come riportato da t-online.de. Mercoledì sono intervenute anche le forze dell'ordine; Saranno in servizio circa 90 servizi di emergenza dell'ufficio dell'ordine pubblico.

Ciò che resta è la speranza che questa misura non solo abbia successo, ma che presto possa anche garantire di nuovo la pace e la normalità a Colonia. Fino ad allora, sii paziente e tieni d'occhio le novità!