Ritardi e umorismo: la serie di treni di Anke Engelke provoca eccitazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Anke Engelke interpreta la direttrice del treno nella nuova serie web della DB “Whoa, Train!”. Le storie divertenti iniziano l'8 ottobre.

Anke Engelke spielt die Zugchefin in der neuen DB-Webserie „Boah, Bahn!“. Die humorvollen Geschichten starten am 8. Oktober.
Anke Engelke interpreta la direttrice del treno nella nuova serie web della DB “Whoa, Train!”. Le storie divertenti iniziano l'8 ottobre.

Ritardi e umorismo: la serie di treni di Anke Engelke provoca eccitazione!

Dopo un'emozionante giornata alla fiera del libro di Francoforte, sono salito sull'ICE per Colonia, ma il viaggio di ritorno è stato tutt'altro che rilassante. Tutti i treni alla stazione centrale di Francoforte hanno subito un ritardo di almeno 80 minuti e anche il mio non è andato meglio. Quando finalmente salimmo sul treno, dovemmo aspettare mezz'ora sul binario prima di poter finalmente partire. In questo caos mi è venuta in mente la nuova serie web della Deutsche Bahn, che attualmente sta facendo molto parlare sui social media: "Whoa, Bahn! Siamo tutti sullo stesso treno" con l'affascinante Anke Engelke nel ruolo principale.

IL Ferrovia tedesca ha lanciato la sua serie web su YouTube l'8 ottobre e sta già guadagnando popolarità. Con fino a due milioni di visualizzazioni per gli episodi più visti, gli episodi non sono solo un successo tra i fan, ma anche un omaggio divertente alla vita quotidiana dei conducenti del treno. Engelke interpreta il ruolo della direttrice del treno Tina e ha trascorso sei mesi a fare ricerche sui processi del treno durante le riprese. Vuole utilizzare questa esperienza per sostenere la forza lavoro, che spesso soffre i problemi del trasporto ferroviario.

Umorismo sui binari

Nella serie, Engelke vive ogni sorta di disavventura, dal caos tipico dei ritardi ai divertenti incontri sul treno. Le storie umoristiche riflettono la vita quotidiana del personale ferroviario e sembrano essere ben accolte, anche se le reazioni sui social media sono contrastanti. Mentre alcuni spettatori apprezzano le rappresentazioni divertenti, ci sono anche critici che sono sorpresi dall'esborso finanziario della produzione e vedono in questo un segnale sbagliato, soprattutto in vista delle imminenti restrizioni alla circolazione ferroviaria.

Si discute anche delle sfide future per i pendolari. Tra l'altro è già stata annunciata per il 2028 un'interruzione della circolazione ferroviaria alla stazione centrale di Bonn per un mese. Ciò provoca insoddisfazione tra i passeggeri e i pendolari e solleva la questione di come la ferrovia risponderà a tali sfide in futuro.

Un tipo speciale di avventura

"Le riprese sono state una vera avventura", afferma Engelke, elogiando l'intero team che ha reso possibile la serie web. Con il supporto del direttore Arne Feldhusen e della wtf GmbH (una joint venture tra btf, bildundtonfabrik ed Elastique) è stato creato un format divertente che illustra in modo rinfrescante le difficoltà della vita ferroviaria quotidiana. I primi due episodi sono già disponibili online e poco dopo ne seguiranno altri quattro. Divertenti spunti sulla vita in treno si possono trovare anche sui canali Instagram e TikTok della DB.

Nonostante tutti i ritardi e le sfide, la Deutsche Bahn dà l'esempio con questa serie web che dimostra il riconoscimento del lavoro dei dipendenti e fa sorridere i viaggiatori. Resta la speranza che, nonostante tutte le difficoltà che l'esercizio ferroviario porta con sé, si possa mantenere almeno un po' di umorismo e comprensione per il personale sui binari. Perché una cosa è certa: senza le persone che garantiscono che tutto fili liscio, ogni viaggio in treno sarebbe più un’avventura di quanto vorremmo.