Lanxess: riduzione scioccante delle previsioni – conseguenze per Colonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lanxess abbassa le sue previsioni annuali per il 2025 a causa della pressione sui prezzi e della debole domanda. Chiusure e miglioramenti di efficienza previsti.

Lanxess senkt die Jahresprognose 2025 aufgrund von Preisdruck und schwacher Nachfrage. Schließungen und Effizienzsteigerungen geplant.
Lanxess abbassa le sue previsioni annuali per il 2025 a causa della pressione sui prezzi e della debole domanda. Chiusure e miglioramenti di efficienza previsti.

Lanxess: riduzione scioccante delle previsioni – conseguenze per Colonia!

La situazione economica di Lanxess è attualmente difficile. L’azienda ha rivisto drasticamente al ribasso le sue previsioni annuali per il 2025. Invece degli obiettivi inizialmente fissati tra 600 e 650 milioni di euro, l'Ebitda rettificato dovrebbe ora attestarsi solo tra 520 e 580 milioni di euro. Questo aggiustamento è il risultato di una domanda al consumo più debole e della continua pressione sui prezzi, in particolare da parte dell’Asia, che sta mettendo sotto stress molti mercati. Un rapporto da Recensione in linea sottolinea che le politiche doganali ed economiche continuano ad essere volatili, il che non fa altro che aumentare le incertezze di Lanxess.

Le vendite nel secondo trimestre del 2025 sono state pari a 1,466 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Anche l’Ebitda è sceso da 180 milioni di euro a 150 milioni di euro, ovvero circa il 17% in meno. Tuttavia, il flusso di cassa di 31 milioni di euro ha contribuito allo sviluppo positivo. Anche i debiti sono stati ridotti del 18% a circa 2 miliardi di euro, dopo essere stati precedentemente di 2,5 miliardi di euro. Queste misure fanno parte di una strategia globale volta a garantire la stabilità finanziaria in tempi turbolenti.

Chiusure e aggiustamenti strutturali

Data la situazione di tensione, sono state prese decisioni strategiche. La chiusura dell'impianto di ossidazione dell'esano a Krefeld-Uerdingen è stata anticipata alla fine del secondo trimestre. La misura riguarda circa 65 dipendenti. Per il prossimo anno è prevista anche la chiusura della produzione di prodotti chimici aromatici presso lo stabilimento di Widnes in Gran Bretagna, che potrebbe costare circa 70 posti di lavoro. Ma non tutto è roseo: nello stabilimento americano di El Dorado sono previsti miglioramenti dell’efficienza dei prodotti a base di bromo, che dovrebbero portare un risparmio annuo di circa 50 milioni di euro entro la fine del 2027.

Nonostante il contesto difficile ci sono anche degli aspetti positivi: il settore “Tutela dei consumatori” ha registrato nel trimestre un aumento del 9%. I segmenti “Specialty Additives” e “Advanced Intermediates”, invece, soffrono della debole domanda industriale e degli elevati costi energetici, che hanno spinto i valori dell’Ebitda rispettivamente a meno 17% e meno 24%. L’amministratore delegato Matthias Zachert ha descritto la politica doganale americana come una “escalation” e ha chiesto ai politici migliori condizioni economiche per garantire la competitività di Lanxess.

Prospettive e strategie future

Zachert ha piani chiari per il futuro: oltre a una struttura dei costi più snella, punta a un portafoglio più competitivo per creare una “ripresa economica”. Considerati gli sviluppi previsti per il terzo trimestre, che sarà caratterizzato da volatilità e ordini di permanenza a casa, resta da vedere come si svilupperà la situazione a lungo termine. Tuttavia, le misure strategiche hanno lo scopo di aiutare Lanxess a uscire più forte da questa crisi.

Per ulteriori informazioni sui piani e sugli sviluppi di Lanxess, chi è interessato può visitare il sito web dell'azienda: Lanxess.