Caos ferroviario di Colonia: la stazione centrale è temporaneamente chiusa dal 14 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A partire dal 14 novembre 2025 pendolari e viaggiatori a Colonia dovranno aspettarsi restrizioni al traffico ferroviario. I lavori di costruzione alla stazione centrale e le deviazioni incidono sul traffico regionale e a lunga percorrenza.

Pendler und Reisende in Köln müssen ab 14. November 2025 mit Einschränkungen im Bahnverkehr rechnen. Baumaßnahmen am Hauptbahnhof und Umleitungen betreffen Regional- und Fernverkehr.
A partire dal 14 novembre 2025 pendolari e viaggiatori a Colonia dovranno aspettarsi restrizioni al traffico ferroviario. I lavori di costruzione alla stazione centrale e le deviazioni incidono sul traffico regionale e a lunga percorrenza.

Caos ferroviario di Colonia: la stazione centrale è temporaneamente chiusa dal 14 novembre!

I preparativi per i massicci lavori di costruzione alla stazione centrale di Colonia sono imminenti e i pendolari del Nord Reno-Westfalia dovrebbero prepararsi ad alcuni cambiamenti. Da allora in poi14 novembreLa stazione centrale è temporaneamente isolata dal traffico ferroviario. Questi lavori, che spettano24 novembreproseguiranno, tra cui l'installazione di una nuova cabina di segnalazione elettronica, che dovrebbe aumentare l'affidabilità del traffico ferroviario di Colonia. Dopo derwesten.de Durante gli 11 giorni di lavori numerosi treni verranno deviati o soppressi del tutto.

Una delle maggiori restrizioni sarà la notte delDal 19 al 20 novembreprevisto quando la stazione principale sarà completamente chiusa. Tuttavia, i viaggiatori possono registrarsi su11 novembresi recano a Colonia senza alcuna restrizione poiché i lavori non sono ancora iniziati quel giorno. Da allora in poi18 novembreLe linee S12 e S19 sono già soppresse, mentre i viaggiatori devono passare alla S-Bahn, ai tram o alla linea RB 25, come indicato sulla wdr.de riportato.

Deviazioni e cancellazioni di fermate

L’elenco dei treni e delle linee ferroviarie interessate è lungo. Le linee espresse regionali RE 1 e RE 5 verranno deviate via Neuss, con conseguente annullamento delle fermate in diverse stazioni, mentre la RE 6 dovrà essere deviata via Leverkusen. Sono previste anche deviazioni per la RE 7 e la RE 8, il che significa un ripensamento per molti pendolari. È particolarmente importante che i treni ICE da e per Aquisgrana/Bruxelles si fermino a Colonia-Ehrenfeld durante la chiusura e non alla stazione centrale. I collegamenti diretti da Berlino saranno ridotti a due ore, il che rappresenta un cambiamento significativo per molti viaggiatori.

Di seguito si riepilogano gli impatti più importanti sul trasporto regionale:

  • RE 1 und RE 5: Umleitung über Neuss, Haltausfälle
  • RE 6: Umleitung über Leverkusen, Haltausfälle
  • RE 7: Umleitung über Düsseldorf, Haltausfälle
  • RE 9: Umleitung über Südbrücke, Haltausfälle
  • S12 und S19: Ausfälle ab 18. November

La Deutsche Bahn ha già avvertito che durante la fase di costruzione potrebbero verificarsi ulteriori guasti parziali o deviazioni. A causa dei vasti lavori di costruzione verrà allestito anche un servizio ferroviario sostitutivo, ma solo nelle ore notturne in cui la stazione è chiusa ai treni della S-Bahn. Negli ultimi quattro anni sono stati posati 176 nuovi segnali e 208 chilometri di cavi deutschebahn.com comunica.

Miglioramenti a lungo termine per il trasporto ferroviario

Con la nuova cabina elettronica la Deutsche Bahn spera di ottenere un collegamento ferroviario stabile e affidabile. È la prima di due nuove cabine di segnalazione ad entrare in funzione in questa regione. La messa in funzione del secondo, importante apparecchio di manovra è prevista entro la fine del 2023. Complessivamente la Deutsche Bahn investe circa 360 milioni di euro nell'ammodernamento della tecnologia e dell'infrastruttura allo svincolo di Colonia.

Lo scopo di queste ampie misure non è solo migliorare l’esperienza del cliente, ma anche ripristinare le prestazioni ferroviarie. Fino alla fine del 2027 sono previsti ulteriori lavori per rinnovare e rafforzare le infrastrutture nella regione. Con una media di 1.300 treni al giorno alla stazione centrale di Colonia, anche in futuro i viaggiatori potranno usufruire di un collegamento affidabile. Ma finché i nuovi sistemi non saranno completamente integrati, i passeggeri dovranno adattarsi a varie restrizioni durante questa fase di transizione.