Colonia Arcaden: chi sarà il vincitore del concorso di architettura?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 ottobre 2025 verrà presentato il progetto vincitore per lo sviluppo del quartiere Arcaden di Colonia; tre concetti in gara.

Am 29. Oktober 2025 wird der Siegerentwurf für die Quartiersentwicklung der Köln Arcaden vorgestellt; drei Konzepte im Rennen.
Il 29 ottobre 2025 verrà presentato il progetto vincitore per lo sviluppo del quartiere Arcaden di Colonia; tre concetti in gara.

Colonia Arcaden: chi sarà il vincitore del concorso di architettura?

I piani per il nuovo progetto edilizio tra i Portici di Colonia e il Bürgerpark stanno prendendo forma. Il 28 ottobre 2025 una giuria composta da esperti tecnici, rappresentanti politici, nonché dalla città di Colonia e dall’impresa immobiliare Union Investment si è riunita per l’incontro decisivo. Il concorso per lo sviluppo del distretto, che ora entra nella fase successiva, ha offerto l'occasione per il dibattito. Ma la giuria non è riuscita a scegliere un vincitore chiaro. Invece, su quattro progetti presentati, tre sono rimasti in corsa, mentre Bläser Jansen Partner GbR di Dortmund ha dovuto essere eliminato con il loro concetto “Starke Gassen”. Resta nella selezione il progetto degli architetti New GbR, dell'urbanista Torsten Becker e dello studio AS+P Albert Speer Rundschau-online.de riportato.

Il 27 ottobre i cittadini hanno avuto l'opportunità di esporre le bozze e fornire il proprio feedback. I risultati del concorso saranno presentati il ​​29 ottobre alle ore 18, con la squadra vincitrice che presenterà il proprio progetto. Ciò rappresenta un passo importante verso il processo del piano di sviluppo, poiché il progetto vincitore servirà come base per un'ulteriore pianificazione. I cittadini interessati potranno visionare i progetti anche dalle ore 17:30. al primo piano del Colonia Arcaden, tra Telekom e Vodafone. L'accesso avviene attraverso il corridoio interno e il “balcone” del garage, come spiega la città di Colonia sul suo sito stadt-koeln.de.

I restanti disegni in dettaglio

La giuria ha esaminato attentamente i progetti e ha elogiato in particolare il lavoro di Torsten Becker per la sua scala urbana e gli ampi spazi pubblici. D'altro canto, il progetto di New GbR Architects offre un concetto radicale in cui i parcheggi esistenti vengono sopraelevati e nuovi spazi residenziali e uffici sono previsti lungo Vietorstrasse e Barcelona-Allee. Il progetto AS+P presenta tuttavia somiglianze con lo studio preliminare degli architetti Astoc di Colonia e prevede un punto culminante del parco di dodici piani. Ciò crea discussioni interessanti sul futuro design del distretto Rundschau-online.de.

L'Arcaden di Colonia non è l'unico luogo in cui le persone lavorano attivamente al futuro della città. Il progetto URBANOPHIL.KOELN partecipa anche alla Young Architects Conference 2025, che intende promuovere lo scambio internazionale tra gli studi di pianificazione tedeschi e giapponesi. Verranno presentati progetti e concetti interessanti che potrebbero avere un impatto anche sul futuro sviluppo urbano di Colonia. Le mostre si svolgono nel Museo di Kyoto e nell'Istituto culturale giapponese di Colonia urbanophil.koeln.

Con questi sviluppi Colonia dimostra ancora una volta quanto siano vivaci gli eventi della città. Che si tratti di nuovi progetti di costruzione, concorsi di sviluppo urbano o conferenze internazionali, la città rimane in uno stato di flusso e i cittadini possono essere entusiasti di ciò che verrà.