Bomba da 250 chili della Seconda Guerra Mondiale scoperta a Berlino-Kladow: evacuazione in corso!
A Berlino-Kladow fu scoperta una bomba della Seconda Guerra Mondiale e furono pianificate l'evacuazione e la demolizione controllata. Seguiranno informazioni aggiornate.

Bomba da 250 chili della Seconda Guerra Mondiale scoperta a Berlino-Kladow: evacuazione in corso!
Una giornata ricca di eventi a Berlino-Kladow! L'11 giugno 2025 è stata scoperta una bomba aerea da 250 chilogrammi della Seconda Guerra Mondiale, proprio in un angolo tranquillo del Breitehornweg. Una guardia forestale ha attirato l'attenzione sul carico pericoloso e ha immediatamente informato la polizia. Hanno risposto prontamente e hanno allertato i servizi di emergenza alle 12:20. Poche ore dopo, intorno al sito è stata istituita una zona di esclusione di 500 metri per garantire la sicurezza dei residenti.
Complessivamente sono interessate dall'evacuazione circa 90 persone; Oltre ai residenti locali, sono colpiti anche diversi orti e una struttura terapeutica. La polizia ha annunciato che non è stato possibile disinnescare il detonatore sul posto. Invece, la bomba viene fatta esplodere in modo controllato dagli scienziati forensi: l'esplosione è prevista per lo stesso giorno. Le informazioni attuali sul disinnesco vengono fornite tramite il canale delle operazioni di polizia su X (ex Twitter). Questo approccio riflette le azioni coraggiose delle autorità, che sono sempre attente a dare priorità alla sicurezza dei cittadini. Tixio riferisce che...
Aree interessate e misure di evacuazione
“Cosa sta succedendo a Berlino-Spandau?” potresti chiedere. Come se ciò non bastasse, a Colonia si sono registrati anche impatti significativi derivanti da altri dispositivi di smaltimento delle bombe. Lo stesso giorno in cui venne ritrovata la bomba a Berlino, anche qui furono necessarie ulteriori misure. Nello storico municipio di Colonia 15 coppie hanno voluto fare il grande passo e sposarsi. Ma questi piani furono respinti dalle autorità perché era necessario disinnescare la bomba. Per questo motivo i matrimoni furono presto spostati nel quartiere Porz.
La situazione a Colonia era tesa: il servizio di sicurezza ha controllato tutte le strade nella zona di evacuazione dalle 13:30 alle 17:00. Sono stati allestiti punti di contatto urbani per gli sfollati, tra cui il padiglione espositivo 10.1 sulla sponda destra del Reno e la scuola professionale Humboldtstrasse sulla sinistra. Anche gli animali non erano ammessi per motivi di sicurezza. Qui è stata attiva la hotline cittadina per informare sulla situazione i cittadini interessati. Notevoli disagi si sono verificati anche per i passeggeri del trasporto ferroviario: numerosi treni a lunga percorrenza hanno dovuto essere deviati e diversi collegamenti sono stati interrotti. Rapporto WDR sulla situazione delle bombe a Colonia.
I preparativi per il disinnesco comportarono la chiusura del ponte Hohenzollern e l'impossibilità di raggiungere la stazione centrale di Colonia dalla direzione di Deutz. Fortunatamente l’ospedale di Berlino-Kladow non è stato toccato dalla situazione, ma ciò dimostra quanto siano di vasta portata le conseguenze di tali scoperte. Non solo a Berlino, ma anche a Colonia, i cittadini devono adattarsi alle circostanze e tenere conto delle misure di sicurezza. [RBB24 descrive la situazione relativa alla scoperta della bomba a Berlino-Kladow.](https://www.rbb24.de/panorama/teil/2025/06/berlin-spandau-gatow-bombe-zweiter-weltkrieg-entschaerfung-blindgaenger- Sprengung.html)