Serie di incendi a Wermelskirchen: la polizia indaga sul tentato omicidio!
Tre condomini sono bruciati a Wermelskirchen e la polizia indaga su un tentativo di incendio doloso. Evacuati 40 residenti, dieci feriti.

Serie di incendi a Wermelskirchen: la polizia indaga sul tentato omicidio!
La notte di sabato 7 giugno a Wermelskirchen si sono verificati una drammatica serie di incendi che hanno tenuto con il fiato sospeso gli abitanti della città. Secondo le informazioni di Gazzetta della città di Colonia Ignoti avrebbero appiccato il fuoco a tre condomini. La polizia ha ora avviato un'indagine con l'accusa di tentato omicidio.
Il primo incendio è scoppiato alle 3:50 in un condominio in Friedrichstrasse, seguito alle 4:40 da un altro incidente più grave in Obere Waldstrasse, dove è andato completamente a fuoco il solaio di una casa con 16 abitanti. Qui sono rimaste ferite dieci persone, tre delle quali gravemente. L'ultimo incendio è avvenuto intorno alle 6.40 in Telegrafenstrasse, dove è scoppiato un incendio nel seminterrato di un altro condominio, ma non si sono registrati feriti.
Evacuazione e intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno evacuato complessivamente 40 residenti. Molti di loro hanno dovuto essere salvati utilizzando scale girevoli perché le scale erano molto fumose. Dieci feriti sono stati dimessi dagli ospedali durante il fine settimana, ma gli edifici colpiti sono attualmente inabitabili.
Ciò che è particolarmente esplosivo è il sospetto che gli incendi siano stati appiccati deliberatamente prima di coricarsi. Due uomini che sono stati visti a bordo di uno scooter elettrico vicino alla terza scena dell'incendio sono già stati presi di mira dagli investigatori. Notevole attenzione è stata prestata alla sorveglianza dei due sospettati dopo che testimoni hanno descritto due uomini vestiti con abiti scuri alle 4:15: uno con la pelle scura e l'altro con la pelle chiara, entrambi di età compresa tra i 20 ei 25 anni.
Indagini e chiamata a testimoni
L'indagine è condotta dalla squadra omicidi della polizia di Colonia e dal dipartimento di sicurezza dello Stato. La polizia chiede aiuto alla popolazione: Se avete informazioni sugli incidenti o sulle persone sospette, potete chiamare lo 0221 229-0 o inviare un'e-mail a poststelle.koeln@polizei.nrw.de.
Gli incendi dolosi non sono un fenomeno raro in Germania. Negli ultimi anni, secondo l’Ufficio federale di polizia criminale, tra il 2014 e il 2024 è stato registrato un numero elevato di casi, aumentando la consapevolezza su questo tipo di reati. L'incidente di Wermelskirchen ha riportato ancora una volta al centro dell'attenzione la questione degli incendi dolosi e gli investigatori hanno molto lavoro da fare. I residenti sperano in informazioni e sicurezza nei loro quartieri il più rapidamente possibile.
Si attendono ulteriori informazioni dalla procura e dalla polizia di Colonia mentre continuano le indagini sulle cause dell'incendio e sugli autori. Rimani sintonizzato!