Numeri allarmanti a Colonia: il 24 % delle famiglie vive in povertà!

Köln kämpft gegen Wohnungslosigkeit: Der Anstieg, politische Maßnahmen, und der "Housing-First"-Ansatz im Fokus.
Colonia combatte contro i senzatetto: l'aumento, le misure politiche e l'approccio "per la prima abitativa" a fuoco. (Symbolbild/MK)

Numeri allarmanti a Colonia: il 24 % delle famiglie vive in povertà!

Köln, Deutschland - In Colonia, le ombre della povertà sembrano diffondersi. Secondo un rapporto attuale di Colonia a sinistra, il 24 % delle famiglie nella Cattedrale ora vive in povertà - un numero preoccupante che si è continuamente deteriorato negli ultimi anni. express.de ha chiesto a varie feste di colonia sui senzatetto e sull'accomandatura. Mentre i rappresentanti del CDU, SPD, FDP e i Verdi hanno già preso una posizione, la sinistra ora parla e avverte di un problema in rapida crescita:

Un motivo principale per il crescente numero di senzatetto a Colonia è il mercato immobiliare tese. Nonostante un concetto deciso per combattere i senzatetto da parte del Consiglio comunale di Colonia, c'è una mancanza di risorse finanziarie. La sinistra richiede urgentemente alloggi più municipali per creare alloggi a prezzi accessibili. "In caso di imminente senzatetto, gli appartamenti dovrebbero essere confiscati se non ci sono appartamenti sostitutivi", afferma la loro dichiarazione. L'approccio, che viene perseguito come parte del cosiddetto "modello abitativo".

un tetto sopra la testa: il concetto di alloggio

Il principio di "Housing First" prevede che i senzatetto ricevano un appartamento indefinito con pieni diritti e doveri. Ciò ti consente di stabilizzare la situazione della tua vita e di sperimentare l'auto -determinazione. Il concetto è stato lanciato per la prima volta nel 1992 a Manhattan dalla Pathways Housing Organization e ora si è affermato come un modello importante nella lotta contro i senzatetto in Europa. Un altro passo in questa direzione è la spiegazione di Lisbona del 2021, che persegue l'obiettivo di eliminare i senzatetto nell'UE fino al 2030. Gli alloggi prima non solo vedono lo spazio vitale come un diritto fondamentale, ma si basa anche sulla prevenzione e sulle soluzioni a lungo termine.

In Germania, il numero di senzatetto ha superato il terrificante marchio di oltre 532.000 nel 2024, di cui circa 47.300 vivevano effettivamente per strada. Le ragioni della perdita di appartamento sono diverse, con i debiti degli affitti in cima. Anche i prezzi degli affitti nelle grandi città si arrampicano in modo incluse e suscitano un sacco di onere sulle famiglie. Un quarto del reddito disponibile è già nel 2023, che ha effetti devastanti, in particolare per le famiglie a rischio di povertà.

sfide e richieste sociali

Non tutti i senzatetto sono senzatetto allo stesso tempo; Molti vivono in alloggi inadeguati o con parenti, una forma di senzatetto nascosto. Oltre un terzo dei senzatetto ha già sperimentato violenza e molti soffrono di problemi di salute, in particolare di dipendenza. La società reagisce divisa a queste sfide: mentre alcuni aiuti offrono, ci sono anche richieste di implorare divieti nei centri della città.

Alla luce degli sviluppi allarmanti, gli appelli di sinistra che accedono al mercato del lavoro e salari equi sono fondamentali per combattere la povertà. Questo è l'unico modo per sfondare la spirale della povertà. La situazione attuale chiarisce che è più che mai investire seriamente in uno spazio di vita a prezzi accessibili e progetti sociali necessari.

Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen