Si prevedono grandi ingorghi: A4 tra Düren e Colonia chiusa alle pese per veicoli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 18 al 21 luglio sulla A4 nei pressi di Düren verrà installata una pesa per camion, con conseguenti chiusure e deviazioni.

Auf der A4 bei Düren wird vom 18. bis 21. Juli eine LKW-Waage installiert, was zu Sperrungen und Umleitungen führt.
Dal 18 al 21 luglio sulla A4 nei pressi di Düren verrà installata una pesa per camion, con conseguenti chiusure e deviazioni.

Si prevedono grandi ingorghi: A4 tra Düren e Colonia chiusa alle pese per veicoli!

Le strade intorno a Colonia stanno affrontando un cambiamento importante. Da venerdì 18 luglio alle 22:00 fino a lunedì 21 luglio alle ore 5 la A4 in direzione Colonia resterà chiusa. Questa misura riguarda il tratto tra Langerwehe e Düren, poiché lì verrà installata la prima pesa per veicoli automatica della Renania Settentrionale-Vestfalia. L'installazione fa parte di un progetto pilota destinato ad aumentare la sicurezza e la tutela dell'ambiente nel traffico pesante, come ad esempio WDR segnalato.

L'installazione della bilancia segna un passo atteso da tempo verso un migliore controllo del traffico. In futuro i camion sovraccarichi dovranno essere rilevati e controllati in modo più efficiente. Secondo le informazioni di Autobahn.de, nella primavera del 2026 dovrebbe entrare in funzione il punto di controllo del peso presso l'area di servizio Rur-Scholle-Süd. Questa posizione, scelta strategicamente tra Aquisgrana e Colonia, è destinata a regolare meglio il traffico di merci pesanti dagli importanti porti di Anversa e Rotterdam.

Deviazioni e pericolo di ingorghi

Si prevede che la chiusura comporterà deviazioni congestionate. I veicoli a lunga percorrenza possono prendere la A44 e la A61 dallo svincolo di Aquisgrana, ma ciò comporta una deviazione di circa 20 chilometri. I problemi sono particolarmente prevedibili al triangolo di Jackerath e all'incrocio di Kerpen, poiché molti utenti della strada percorreranno questi percorsi. I responsabili avvertono che occorre pazientare perché gli ingorghi sulle vie di deviazione non saranno certamente evitati.

I controlli di peso previsti saranno gestiti da Autobahn GmbH in collaborazione con l'Ufficio federale per la logistica e la mobilità (BALM). L’accordo di cooperazione è stato firmato nel maggio 2023 e mira a creare un totale di 16 posti di questo tipo a livello nazionale. Questi nuovi controlli mirano non solo a rimuovere tempestivamente dal traffico i veicoli sovraccarichi, ma anche a proteggere le infrastrutture stradali e a contribuire alla tutela dell’ambiente, come ad esempio Revisione del traffico spiegato.

Come funzionano le nuove scale

Il peso viene misurato utilizzando strisce di misurazione installate sulla strada, che registrano il peso dei camion durante la guida. Se viene rilevato un sovraccarico, i veicoli vengono poi indirizzati all'area di servizio Rur-Scholle-Süd, dove vengono pesati su una corsia speciale con una bilancia installata in modo permanente. A seconda del risultato, i veicoli dovranno essere scaricati o ricaricati e, se il peso supera i limiti consentiti, verrà avviato un procedimento di illecito amministrativo. In questo modo è possibile garantire una protezione sostenibile del traffico.

L'annuncio di queste misure è stato accolto con ampio interesse in quanto promette un miglioramento significativo nel modo in cui viene gestito il traffico di merci pesanti nella regione. I responsabili sono ottimisti sul fatto che questi controlli del peso non solo aumenteranno la sicurezza del traffico, ma contribuiranno anche a ridurre i sovraccarichi dannosi per l'ambiente e ad alleviare il traffico aereo nell'area di Colonia.