Filiale Görtz di Colonia: asta obbligatoria per 8,7 milioni di euro!
Dopo il fallimento, il 3 dicembre 2025 il rivenditore di scarpe Görtz metterà all'asta una filiale di Colonia per 8,7 milioni di euro.

Filiale Görtz di Colonia: asta obbligatoria per 8,7 milioni di euro!
A Colonia sta per essere messo all'asta un importante immobile: l'ex negozio del rivenditore di scarpe Görtz in Hohe Straße 101. Questa filiale, che fino a settembre 2022 si chiamava "Görtz 17", sarà messa all'asta il 3 dicembre 2025 in una filiale del tribunale distrettuale di Colonia in Reichenspergerplatz. Il valore di mercato dell'immobile è pari a 8,7 milioni di euro Gazzetta della città di Colonia riportato.
Il motivo di questa asta obbligatoria è la rinnovata insolvenza della società di Amburgo Görtz, che dal gennaio 2023 si trova nella seconda procedura di insolvenza. L'azienda ha dovuto chiudere gran parte delle sue filiali nel 2022 dopo che la situazione economica è stata gravemente colpita dall'enorme riluttanza all'acquisto causata dalla guerra in Ucraina, dall'elevata inflazione e dall'aumento dei prezzi dell'energia. Esprimere aggiunge che, oltre all'ex negozio, tale edificio interessato comprende anche un ufficio ed un appartamento ed ha una superficie complessiva di circa 830 mq.
Il destino dei rami
La filiale di Görtz in Hohe Straße è stata chiusa nel settembre 2022 a causa delle turbolenze economiche, che riflettono la triste situazione del panorama commerciale di Colonia. Si è fatto ricorso ad una procedura di scudo protettivo autogestito, ma ciò non è bastato a salvare l'azienda dal fallimento. Anche tutti gli altri negozi di Görtz hanno chiuso i battenti.
Il significato di quest'asta va oltre il puro valore dell'immobile. Riflette le sfide che molti rivenditori devono affrontare oggi. La combinazione di incertezza economica e cambiamento delle abitudini dei consumatori ha messo a dura prova il commercio al dettaglio. Il settore calzaturiero, un tempo fiorente, si trova ora in una situazione critica.
Un nuovo proprietario?
L'asta di pignoramento sta ora attirando l'attenzione di potenziali investitori e parti interessate. Potrebbe esserci un'interessante opportunità per il nuovo proprietario di rivitalizzare la proprietà situata in posizione centrale e magari trasformarla in un nuovo concetto di business. Il tribunale distrettuale di Colonia dovrà decidere il 3 dicembre se verrà trovato un acquirente per l'immobile.
La fine della filiale di Görtz è anche un simbolo della pressione per il cambiamento nel commercio al dettaglio, in cui possono sopravvivere solo i rivenditori con una predisposizione particolarmente buona per nuovi approcci e concetti innovativi. Le prossime settimane dimostreranno se questa proprietà potrà cambiare la situazione o se diventerà il simbolo del fallimento dell'azienda.