Caos del traffico a Ehrenfeld: ingorgo dopo la chiusura del sottopasso Widdersdorf
Ehrenfeld: Ingorgo dopo la chiusura del sottopassaggio di Widdersdorf per aumentare la sicurezza degli studenti. Sono in programma misure di soccorso.

Caos del traffico a Ehrenfeld: ingorgo dopo la chiusura del sottopasso Widdersdorf
La situazione del traffico sulla Widdersdorfer Straße a Colonia sta diventando sempre più critica. Oggi, 16 giugno 2025, il sottopassaggio dalla Widdersdorfer Straße al Girlitzweg è stato ufficialmente chiuso al traffico. Ciò è stato fatto con l'obiettivo di aumentare la sicurezza degli studenti di Girlitzweg, che spesso corrono rischi nel recarsi alle scuole di Wasseramselweg, come nel caso Gazzetta della città di Colonia riportato.
Il provvedimento era richiesto da tempo, ma ora le conseguenze sono evidenti: i residenti lamentano gli ingorghi mattutini sulla Widdersdorfer Straße che si estendono fino all'anello militare, soprattutto nelle ore di punta tra le 7.30 e le 9. La situazione è aggravata anche dallo scarico delle auto davanti alle concessionarie di automobili sulla Widdersdorfer Straße.
Violazioni e provvedimenti della circolazione stradale
Un portavoce della città ha confermato che l'aumento del traffico è in parte dovuto al divieto di svoltare sulla Girlitzweg. Allo stesso tempo, a causa dei lavori della Rhein-Energie, sulla Stolberger Straße, un'importante strada alternativa, circolava solo un senso di marcia, ma ora questi provvedimenti sono stati completati. L'abolizione della strada a senso unico dovrebbe contribuire ad alleviare la congestione sulla Widdersdorfer Straße.
Per tenere meglio sotto controllo il traffico, la città fa verificare da un esperto esterno la prestazione degli incroci con Widdersdorfer Straße. I risultati di questa verifica sono attesi per l'inizio di luglio, dopodiché eventuali misure di soccorso dovrebbero essere attuate il più rapidamente possibile.
Problema di scarico
Il Comune ha riconosciuto anche gli abusi nello scarico dei veicoli in seconda fila davanti alle concessionarie di automobili. L'ufficio ordine pubblico è attivo in questo ambito e sta monitorando il più possibile la situazione. Si afferma chiaramente che non saranno tollerate evidenti violazioni delle norme sulla circolazione stradale, come il doppio parcheggio. C'è anche una zona di carico designata davanti a uno dei concessionari di automobili, ma l'ufficio dell'ordine pubblico non ha alcuna opzione legale contro il carico e lo scarico lì.
Ma non è solo a Ehrenfeld che il traffico aumenta. Ci sono cantieri anche sulle autostrade A1 e A3 che stanno causando disagi alla circolazione: sono in corso restringimenti stradali sia sulla A1 che sulla A3. Particolarmente colpita è l'area tra Burscheid e Colonia-Deutz, quindi qui gli utenti della strada devono aspettarsi ingorghi Viamichelin determina.
Le sfide nel settore dei trasporti sono quindi complesse e tutti i soggetti coinvolti sono chiamati a rispettare le normative applicabili per migliorare la situazione. La situazione del traffico resterà tesa finché non verranno attuate nuove misure.