Ristrutturazione sulla cintura di Mauenheim: piste ciclabili sicure per soprammobili in vista!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La ristrutturazione della corsia di svolta sulla Mauenheimer Belt a Colonia-Nippes a partire dal 2027 garantirà maggiore sicurezza nel ciclismo e nuove corsie.

Umbau der Wendespur am Mauenheimer Gürtel in Köln-Nippes ab 2027 sorgt für mehr Sicherheit im Radverkehr und neue Fahrspuren.
La ristrutturazione della corsia di svolta sulla Mauenheimer Belt a Colonia-Nippes a partire dal 2027 garantirà maggiore sicurezza nel ciclismo e nuove corsie.

Ristrutturazione sulla cintura di Mauenheim: piste ciclabili sicure per soprammobili in vista!

La città di Colonia dà il via alla ricostruzione della corsia di svolta sulla Mauenheimer Belt a Nippes. Nel marzo 2023 la decisione è stata presa all’unanimità nel consiglio distrettuale di Nippes su iniziativa dell’SPD e i preparativi sono ora in pieno svolgimento. Lo scopo della ristrutturazione è aumentare la sicurezza per i ciclisti e migliorare la circolazione del traffico. Gazzetta della città di Colonia riferisce che i lavori di ristrutturazione iniziano poco prima dell'incrocio con Merheimer Straße e creano una separazione delle corsie per il traffico rettilineo e per i veicoli in svolta. Viene così superata la situazione esistente in cui non sono segnalate corsie.

La corsia di svolta sarà inoltre ampliata per accogliere le curve di traino dei camion, aumentando la sicurezza per tutti gli utenti della strada. Occorre però liberare circa 15 posti auto gratuiti ai lati della strada. Complessivamente i costi di ristrutturazione ammontano a circa 29.280 euro e il completamento è previsto per il 2027. Da notare che dall'autunno 2022 la corsia di svolta è l'unico modo per girare in questo tratto della cintura, poiché l'anello del ponte alla fine della Kempener Straße è accessibile solo ai ciclisti, agli autobus e ai veicoli di soccorso.

Il ciclismo in primo piano

Oltre alla conversione della corsia di svolta, ci sono anche altre misure per migliorare il traffico ciclistico a Colonia. La corsia di svolta a destra per i veicoli dal Mauenheimer Belt verrà trasformata in Kempener Straße per creare spazio per i ciclisti. I lavori necessari inizieranno il 17 luglio 2023 e dureranno presumibilmente tre settimane, come ha spiegato la città di Colonia in un comunicato stampa (Città di Colonia). Ciò significa che il traffico veicolare svilupperà direttamente dalla corsia diritta sulla Kempener Straße.

La nuova pista ciclabile dovrebbe essere protetta da delimitazioni adesive e migliorare significativamente il collegamento alle piste ciclabili. La pista ciclabile esistente a doppio senso è attualmente troppo stretta per il crescente numero di ciclisti. Negli ultimi anni Colonia è diventata nota per aver intrapreso iniziative per promuovere il ciclismo. Secondo Wikipedia, negli ultimi anni la bicicletta in città ha rappresentato il 25% della ripartizione modale ed è in continua crescita (Wikipedia).

Attraverso le conversioni e le ristrutturazioni, la città vuole garantire che i ciclisti possano spostarsi attraverso la città in modo più sicuro e confortevole. Ora si stanno affrontando anche singole misure per migliorare le piste ciclabili a breve termine, come ad esempio l'ampliamento della pista pedonale e ciclabile davanti al municipio del distretto di Nippes.

Questi sviluppi fanno parte di un concetto ciclistico globale che mira a ridurre il traffico automobilistico a Colonia di un terzo entro il 2025. Nonostante gli obiettivi a lungo termine, in passato la realizzazione è stata più volte criticata. Ma i passi recenti dimostrano che la città è sulla strada giusta per trasformare Colonia in una città più a misura di ciclista.