Colpi agli Hells Angels a Colonia: la guerra dei rocker si intensifica a Kalk!
Le riprese di un edificio residenziale a Kalk indicano conflitti nell'ambiente rock. Hells Angels e Bandidos al centro delle indagini.

Colpi agli Hells Angels a Colonia: la guerra dei rocker si intensifica a Kalk!
Domenica mattina presto, 16 luglio 2025, un uomo armato sconosciuto ha effettuato un attacco a un edificio residenziale sulla Kalker's Eythstrasse, al centro del quale si trovava un vecchio membro degli Hells Angels. Secondo un rapporto di Gazzetta della città di Colonia Quattro colpi sono stati sparati contro la porta d'ingresso. L'assassino è poi fuggito a bordo di una VW Golf bianca con targa Bergheimer verso Lüttringhauser Straße. Una Ford parcheggiata davanti alla casa è stata danneggiata da un colpo laterale. La polizia criminale di Colonia sospetta che l'incidente sia legato ad una faida in corso all'interno dell'ambiente rocker.
Questo incidente è visto anche nel contesto di una sparatoria simile avvenuta a Wesseling il 3 luglio. Lì, un aggressore ha sparato 21 volte con un mitragliatore contro un edificio, mirando da una distanza di circa 50 metri. Si è scoperto che un inquilino 38enne della casa aggredita era un ex Hells Angel, coinvolto in un'aggressione con coltello nel 2014 e arrestato per estorsione all'aeroporto di Colonia/Bonn.
Il crimine rock al centro dell'attenzione
La scena rock sul Reno e sulla Ruhr è attualmente in continuo mutamento perché l'equilibrio di potere si sta ovviamente spostando a favore degli Hells Angels. Forte RND Circa 150 membri, inclusi ex leader dei Bandidos, disertarono per passare agli Hells Angels. Ciò avviene in un contesto di intenso conflitto, che accresce i timori di dispute interne e di possibili ulteriori atti di violenza.
L'Ufficio federale della polizia criminale (BKA) descrive gruppi rock come Hells Angels e Bandidos come Outlaw Motorcycle Gangs (OMCG), che sono caratterizzati da una rigida struttura gerarchica e mostrano poca disponibilità a collaborare con la polizia. Questi gruppi sono spesso coinvolti in attività criminali e l’uso della violenza, anche contro gli astanti, non è raro. Le loro attività si estendono anche ad ambiti legali come i servizi di sicurezza e il quartiere a luci rosse, che consente loro di facilitare le imprese illegali.
Punti focali e sfide
L'aumento degli scontri violenti si riflette nel numero sempre crescente di indagini in corso contro gruppi rock. Uno studio del BKA identifica gli attacchi come una componente centrale della criminalità rock, poiché la “tradizione” delle ostilità tra diversi club porta ad un maggiore potenziale di violenza. Si parla anche di una zona oscura significativa nella criminalità rocker, che rende notevolmente più difficile il lavoro investigativo della polizia.
Le dinamiche interne ai gruppi rock potrebbero potenzialmente portare a ulteriori conflitti violenti, soprattutto data l’attuale incertezza e il cambiamento degli equilibri di potere. Le attività criminali derivanti dalla competizione tra gli Hells Angels e i restanti membri dei Bandidos continuano ad essere al centro delle indagini.
L'intera scena rock, compreso il suo coinvolgimento in crimini gravi, presenta un quadro complesso e stimolante. Resta da vedere quali ulteriori sviluppi osserverà la polizia e come potrebbe svilupparsi la situazione nelle prossime settimane e mesi.