Rapina al platino a Colonia: come un Rolex è scomparso davanti ai tuoi occhi!
Nel processo per il furto di un Rolex in platino da 105.000 euro in una steakhouse di Ossendorf, l'imputato è accusato di rapina a mano armata.

Rapina al platino a Colonia: come un Rolex è scomparso davanti ai tuoi occhi!
Martedì 10 giugno 2025 è iniziato un processo presso il tribunale regionale di Colonia che ha fatto scalpore nelle ultime settimane. Al centro dell'attenzione l'accusa del pubblico ministero contro un imputato che, durante una discussione sulla vendita di un orologio da polso di lusso, un cosiddetto Rolex Daytona Platinum del valore di 105.000 euro, avrebbe estratto una pistola e minacciato il commerciante di orologi. I dettagli dell'incidente sono scioccanti e sollevano dubbi sulla sicurezza del commercio di orologi di valore.
Come il Gazzetta della città di Colonia Secondo quanto riferito, l'imputato e la parte lesa si conoscevano da più parti. Il commerciante di orologi aveva pubblicizzato il Rolex su “Annunci Ebay”, ma non era riuscito a trovare un acquirente. L'imputato ha mostrato interesse e sembrava che si potesse concludere un buon affare. Durante l'incontro, l'imputato ha provato l'orologio e ha aggiustato il braccialetto.
Torsione sorprendente alla steakhouse
Ma l’incontro ha preso una svolta drammatica. Dopo essere sparito più volte in bagno, l’imputato ha tirato fuori da sotto il tavolo un Walter PPK e ha minacciato con le parole: “Non fare cose stupide adesso”. Il commerciante di orologi si è sentito minacciato e ha riferito di “rabbia, panico e paura” quando l’imputato ha preso l’orologio e i certificati e ha risposto al commento “Me ne vado adesso”. Un reato grave che getta un’ombra sull’intero settore.
L'avvocato difensore dell'imputato, Jürgen Graf, ha ammesso che l'orologio è stato sequestrato, ma ha negato la presenza di un'arma. Secondo lui si potrebbe trattare soltanto di appropriazione indebita, che verrebbe punita con maggiore clemenza. La situazione è complicata anche perché le famiglie dell'autore del reato e della vittima si conoscevano e Graf ha dichiarato l'orologio come garanzia per i debiti esistenti. Ma il commerciante di orologi si oppose vigorosamente: nonostante lo avesse detto per riavere l'orologio, era stato nuovamente ingannato.
Le statistiche sulla criminalità fanno luce sulla situazione
Gli incidenti legati ai gioiellieri e agli orologi di alta qualità sono tutt'altro che casi isolati. Secondo quello Servizio internazionale di allerta per i gioiellieri Furto con scasso, furto, rapina e frode sono problemi comuni nel settore. Le spaventose statistiche mostrano sia i crimini commessi che quelli tentati e forniscono dati importanti per la pianificazione delle misure di sicurezza.
In sintesi, il processo offre interessanti spunti sul lato oscuro del commercio degli orologi di lusso. Anche quando sono coinvolte grandi quantità di denaro, le preoccupazioni per la sicurezza umana sono fondamentali. Il processo proseguirà nei prossimi giorni e tutti gli occhi saranno puntati sul tribunale man mano che la verità emergerà.
Nel frattempo la ricerca di orologi di valore come l'ambito Rolex Daytona Platinum continua senza sosta. IL Annunci dimostrano quanto interesse ci sia verso questi segnatempo, anche se i rischi connessi non sono da sottovalutare.