Colonia sotto pressione: 20.000 persone evacuate durante il grande disinnesco della bomba!
Il 4 giugno 2025, circa 20.000 persone a Colonia-Deutz dovranno essere evacuate per disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Colonia sotto pressione: 20.000 persone evacuate durante il grande disinnesco della bomba!
Che giornata turbolenta a Colonia! Oggi, 4 giugno 2025, il previsto disinnesco di tre bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale provoca un enorme sforzo di evacuazione nel quartiere di Deutz. Si stima che circa 20.000 residenti debbano lasciare le proprie case e i propri luoghi di lavoro per sostenere le misure di sicurezza attorno ai pericolosi siti contaminati. Come Giornale Wetterauer Secondo quanto riferito, sulla lista di evacuazione figurano numerose strutture importanti, tra cui circa 60 alberghi, un ospedale e diversi musei.
Il raggio della zona di evacuazione comprende alcuni dei punti più centrali della città, tra cui i ponti Hohenzollern, Deutzer e Severins, che attraversano il Reno. Sarà interessata anche la stazione ferroviaria di Colonia-Deutz, il che avrà un impatto urbano e regionale sulla navigazione sul Reno e sul traffico ferroviario verso la stazione centrale. La polizia e l'ufficio dell'ordine pubblico effettueranno l'operazione di evacuazione, che potrebbe rivelarsi la più grande dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Precauzioni speciali per la popolazione
Le misure sono di vasta portata. I pazienti dell'Eduardus Hospital devono essere ricollocati all'interno dell'edificio; Fanno parte di questa riprogrammazione circa 150 persone, di cui dieci nel reparto di terapia intensiva. Circa 1.000 pazienti sono stati dimessi il fine settimana prima dell’operazione. La zona esatta di evacuazione si estende per un raggio di circa 300 metri intorno al luogo vicino a Leiblplatz, dove è stata rinvenuta una bomba del peso di cinque quintali RTL Ovest riportato.
Particolare attenzione è rivolta anche alle aziende di trasporto di Colonia, che si aspettano notevoli restrizioni a causa della chiusura delle linee di metropolitana leggera e di autobus. La KVB raccomanda vivamente ai cittadini di evitare il centro città il giorno dell'evacuazione.
RTL e altri media colpiti
Gli effetti sono di vasta portata, anche il centro di trasmissione RTL deve essere evacuato. Pertanto il panorama dei telespettatori e delle notizie non rimane intatto: il programma “Punto 8” non è più disponibile, mentre i due formati di notizie “Punto 6” e “Punto 7” vengono trasmessi in diretta da Colonia. Altri programmi, tra cui “Point 12” e “RTL aktuell”, verranno trasferiti a Berlino e formati entusiasmanti come “Explosiv” saranno preregistrati. Per RTL Deutschland si tratta della seconda evacuazione in un breve periodo di tempo, dopo che anche l'azienda ha dovuto evacuare per motivi simili durante il "Punto 12" nell'aprile 2024, il che sottolinea l'urgenza della situazione.
I responsabili lanciano un appello ai cittadini affinché rispettino le misure di sicurezza essenziali per tutti. Inoltre è stato predisposto un telefono cittadino per fornire informazioni sull'evacuazione.
In parole povere: oggi a Colonia il motto è: “La sicurezza viene prima di tutto!”, e tutti dovrebbero essere consapevoli della situazione, perché il pericolo di bombe cieche non è nuovo nella metropoli. Gli esperti stimano che centinaia di questi pericoli giacciano ancora nascosti nel terreno, il che richiederà in futuro operazioni di smaltimento delle bombe, come è già avvenuto notizie quotidiane determina.